Meteo Italia. Non possiamo di certo lamentarci in questi giorni dal punto di vista climatico. Nonostante siamo ancora all’interno della prima decade di Febbraio, il clima diurno risulta assai gradevole. Fa freddo di notte, e vero, ma è più che normale in questo periodo dell’anno. Ci mancherebbe.
Questa sorta di timida Primavera anticipata (ma tale definizione è un po’ esagerata, in passato abbiamo avuto 20 gradi in Febbraio), ci accompagnerà anche per tutto il fine settimana ad eccezione del Nord Italia e di alcune aree dell’alto Tirreno, dove una perturbazione in transito, soprattutto fra domenica e lunedì, porterà un generale calo delle temperature massime. Sul resto del Centro e al Sud Italia invece, nonostante una moderata variabilità, avremo sempre valori superiori alla media stagionale.
Le cose invece potrebbe cambiare bruscamente nel corso della nuova settimana. Infatti, in seguito al transito della perturbazione prima citata, un’area di Alta Pressione ad ovest dell’Italia si ergerà verso il nord Europa attivando così correnti d’aria piuttosto fredda dai quadranti nord orientali le quali, come obbiettivo avranno l’Italia.
Martedì avremo già un generale, brusco, se non irruento calo termico su tutto il settentrione ma anche su gran parte delle regioni centrali. La diminuzione si avvertirà specialmente nei valori minimi i quali torneranno di qualche grado sotto lo zero. Il Sud invece, rimarrà ancora in attesa. Ma attenzione, il freddo in arrivo potrebbe essere molto intenso.
Mercoledì ecco che l’aria fredda colpirà anche il Sud d’Italia andando a concentrare i suoi maggiori effetti sull’area adriatica dove, per altro, soffieranno anche forti venti di Bora e si potrebbero anche avere precipitazioni a carattere nevoso sino alle coste.
Le temperature caleranno sia nei valori massimi ma anche in quelli minimi sensibilmente. In questo frangente praticamente tutto il Paese vedrà un ritorno ad un tipo di clima decisamente più di stampo invernale con caratteristiche di gelo, e gli attuali tepori primaverili saranno solo un bel ricordo.
L’aria fredda investirà l’Italia per alcuni giorni provocando non solo effetti dal punto di vista climatico ma probabilmente anche da quello meteo generale. Come abbiamo anticipato, potrebbe nevicare sino alle coste adriatiche, ma l’evoluzione già per i primi giorni della prossima settimana è davvero complessa da definire da oggi.
Seguiranno aggiornamenti continui.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff