CRONACHE METEO: le grandi precipitazioni che hanno colpito le zone nord occidentali hanno causato gravi danni per frane, alluvioni, esondazioni di fiumi in Liguria.
Negli ultimi tre giorni sono caduti oltre 150 mm di pioggia a Torino, e quasi 300 mm di pioggia a Genova, non contando alcune zone dell’Appennino savonese dove sono caduti oltre 400 mm di pioggia solamente nella giornata del 23 Novembre.
Queste grandi precipitazioni sul Nord Ovest sono state a carattere nevoso sulle Alpi Occidentali, mediamente oltre i 1500 metri ma anche a quote molto più basse, dipendenti dai vari fattori orografici che possono permettere un abbassamento del livello dello zero termico.
Il Santuario di Oropa si trova ad un’altitudine di 1159 metri di altezza, a nord della città di Biella, in Piemonte settentrionale.
Il Santuario è avvolto da una eccezionale nevicata di circa tre metri di altezza, numerose sono le slavine ed eventi valanghivi presenti nei monti circostanti.
Del resto, valori di pioggia di oltre 300 mm sono caduti nella parte nord del Piemonte (348 mm a Varallo Sesia in 72 ore).
Al Rifugio Zamboni, sopra la località di Macugnaga (2070 metri di altezza in Valle Anzasca, nelle Alpi Pennine), la neve ha raggiunto uno spessore di 280 cm.
Nella località sciistica piemontese del Sestriere, a 2000 metri di altezza, si stima che sia caduto un metro di neve fresca in tre giorni.