C’è chi lo desidera, c’è chi lo odia, c’è chi ne farebbe violentieri a meno chi invece senza non riesce a stare. Stiamo parlando del caldo d’Africa, della canicola, della calura, del meteo estremo insomma.
Sì perché alla fin dei conti si sta pur sempre parlando di condizioni meteo climatiche anomale. Per noi che ci occupiamo giornalmente della meteorologia capite bene che l’argomento è uno dei tanti, tuttavia in presenza di temperature estremamente alte qualcosa da dire e da scrivere c’è sempre. Provate a immaginare l’Alta Pressione delle Azzorre per 3 mesi: cosa ci sarebbe da dire? Poco o nulla.
Quando c’era l’Anticiclone delle Azzorre splendeva il sole, faceva caldo ma raramente si andava oltre certi valori. Le notizie sapete quali erano? I temporali, le grandinate, le rinfrescate, le 3-4 ondate di caldo africano. Sì, perché all’epoca erano 3-4 a stagione, non di più.
Ora, invece, giornalmente non si fa altro che parlare del caldo. Caldo di qua, caldo di là. Non potrebbe essere altrimenti, visto e considerato che al minimo accenno di sole vediamo i termometri impazzire. Le anomalie si moltiplicano, anche quelle negative. Perché poi, così come già successo gli scorsi giorni, al surplus di calore corrisponde in egual misura l’eccesso di fresco.
Noi che lavoriamo nel settore, lo avrete capito, non possiamo farne a meno. Non possiamo fare a meno di parlarne, non che non possiamo fare a meno del caldo africano. C’è chi, invece, non può farne a meno perché d’Estate ama il caldo. Il caldo anche esagerato. Sì, c’è chi ama le situazioni estreme. Come d’Inverno c’è chi desidera il gelo siderale, d’Estate c’è chi vuole a tutti i costi il caldo asfissiante.
E’ per tutti questi motivi che non si può fare assolutamente a meno di avere una parola quotidiana su questo caldo. Piaccia o non piaccia poco importa, c’è e ci sarà sempre un buon motivo per affrontare determinati argomenti. Che sia caldo, che sia freddo, che sia il maltempo o chissà cos’altro non si può scappare dall’affrontare certi argomenti. Che piacciano oppure no.