• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO: verso apice FIAMMATA AFRICANA. Italia nella graticola, ma non durerà

di Mauro Meloni
23 Lug 2019 - 20:38
in Senza categoria
A A
meteo:-verso-apice-fiammata-africana.-italia-nella-graticola,-ma-non-durera
Share on FacebookShare on Twitter

La rimonta dell’anticiclone africano sta monopolizzando il meteo sulla nostra Penisola, ma anche in parte dell’Europa. La fiammata sahariana associata è ormai entrata pienamente nel vivo, con la sua parte più rovente, tra Penisola Iberica e Francia, ma fa sentire i propri effetti anche in Italia.

Tra mercoledì e venerdì il promontorio anticiclonico raggiungerà la sua massima espansione, interessando buona parte delle nazioni del comparto centro-occidentale del Continente. La lingua d’aria rovente porterà temperature molto elevate, di oltre 10 gradi sopra la media, anche in Gran Bretagna e Scandinavia.

Anche in Italia il caldo toccherà l’apice tra giovedì e venerdì, con le regioni settentrionali e quelle tirreniche che più risentiranno della fornace sahariana. Su valli interne del Centro Tirreno e della Sardegna sono previsti picchi fino a 40 gradi.

Si tratterà di caldo fortunatamente secco laddove si raggiungeranno picchi termici così alti, mentre viceversa sulle aree costiere ci sarà elevata umidità che renderà quindi il clima più disagevole, pur a fronte di un caldo più contenuti in termini di valori di temperatura.

Il caldo sarà un incubo anche la notte, visto che giorno dopo giorno si andrà ad accumulare il calore e l’umidità nei bassi strati. Sulle grandi città pertanto l’isola di calore urbana determinerà una dispersione molto lenta e solo parziale della calura accumulata durante il giorno.

Le prospettive meteo sono però incoraggianti, in quanto nel weekend cambierà tutto con l’ingresso delle correnti atlantiche a spodestare la bolla di caldo africano. La canicola verrà spazzata via bruscamente e in modo più efficace di quanto emergeva della precedenti proiezioni.

Il break temporalesco ed il refrigerio a seguire interesseranno prima il Nord, poi il resto della Penisola verso il Sud sebbene in forma più attenuata. Il dilagare delle correnti più fresche dovrebbe portare le temperature su livelli più prossimi alla norma un po’ dappertutto.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
clima-infuocato-sull’italia,-caldo-record-del-luglio-2015-peggio-del-2003

Clima infuocato sull'Italia, CALDO RECORD del luglio 2015 peggio del 2003

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ulteriore-conferme-sul-rischio-di-forte-maltempo-nella-prossima-settimana

ULTERIORE CONFERME sul rischio di forte maltempo nella prossima settimana

11 Ottobre 2012
alta-pressione-africana-verso-sud-e-isole.-perturbazioni-al-nord,-maltempo-venerdi-e-domenica

Alta Pressione africana verso Sud e Isole. Perturbazioni al Nord, maltempo venerdì e domenica

24 Febbraio 2010
meteo-per-gennaio-2020:-previsioni-dal-ncep-americano

Meteo per Gennaio 2020: previsioni dal NCEP americano

26 Dicembre 2019
anticiclone-da-giovedi,-nel-weekend-tutti-al-mare

Anticiclone da giovedì, nel weekend tutti al mare

13 Giugno 2012
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.