Aprile è stato un mese nettamente primaverile. Un mese dinamico, variabile, con un primo step freddo a tratti piovoso e un secondo decisamente più volubile sia sul fronte temperature che sul fronte precipitazioni. Condizioni meteo che possiamo tranquillamente definire adeguate.
Aprile che ci saluterà lasciandoci un’eredità importante, ovvero un cambiamento che rischia di avere pesanti ripercussioni per tutta la prima settimana di maggio. Recentemente abbiamo ipotizzato un Maggio altrettanto altalenante, passibile di improvvise fiammate di caldo e repentine ondate di freddo. Abbiamo parlato del rincorrersi di masse d’aria di diversa natura e di conseguenza della probabilità di severissimi temporali.
Qualcuno ci domandava il perché dei pochi temporali, sia in Italia che in Europa. Semplice, la stagione era un po’ indietro perché il freddo di aprile aveva lasciato strascichi importanti. Ma da qualche giorno, probabilmente ve ne sarete accorti, le cose stanno cambiando eccome! L’Europa occidentale sta ricevendo i primi, forti temporali e le prime intense grandinate. Presto toccherà all’Italia e la prima decade di maggio potrebbe rappresentare il periodo ideale.
Abbiamo analizzato i vari modelli fisico matematici e siamo giunti alla conclusione che le temperature prima scenderanno poi saliranno. Prima avremo a che fare con una pericolosa struttura di bassa pressione poi avremo a che fare con l’Alta Pressione.
Caldo-freddo, e viceversa. Condizione ideale per lo scatenarsi dei temporali, di quei cattivi temporali primaverili. Qualcuno potrebbe rimproverarci l’utilizzo dei termini caldo-freddo, ma fidatevi che il loro utilizzo sarà più che giustificato. Del caldo stiamo già avendo un assaggio, con le frequenti visite dell’aria sahariana, del freddo avremo un assaggio nei prossimi giorni perché il peggioramento potrebbe arrivare da nord.
Ovvio, se vi aspettate il freddo dell’inverno state sbagliando. Così come se vi aspettate il caldo di Luglio e Agosto. Ma state pur certi che gli estremi li avremo, saranno estremi importanti sia per quanto riguarda le temperature sia per quanto riguarda le precipitazioni.
Tutto ciò non va contro alle proiezioni stagionali che vorrebbero un maggio tutto sommato normale. Ricordiamoci che nel concetto di normalità sta quello di media e che la media può essere facilmente ottenuta anche con estremi capaci di equilibrarsi. Potrebbe essere il caso di Maggio.
PREVISIONI METEO sino a 15 giorni dei capoluoghi di regione d’Italia,
oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA