• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo avverso di Novembre, in Liguria sino a 600 millimetri di pioggia

di Giovanni De Luca
14 Nov 2018 - 06:12
in Senza categoria
A A
meteo-avverso-di-novembre,-in-liguria-sino-a-600-millimetri-di-pioggia
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: La prima dozzina di giorni di questo mese di Novembre sono stati caratterizzati da correnti prevalenti meridionali sulla nostra Penisola.

Questo, se da una parte ha causato temperature superiori alla norma stagionale, con insolita mitezza, dall’altra ha causato precipitazioni insistenti ed abbondanti sulle zone nord occidentali italiane, esposte all’instabilità dovuta all’aria umida affluita da sud.

In particolare, a causa della configurazione della Liguria “ad imbuto” rispetto alle correnti da sud, le precipitazioni si sono accumulate soprattutto sulla zona centrale della Regione.

E’ così che la città di Genova ha accumulato ben 311,2 mm di pioggia nei primi 12 giorni di questo mese (dati di Genova Sestri), a cui si aggiungono i 256,6 mm caduti alla fine di Ottobre, per un totale di ben 567,8 mm dal 27 Ottobre ad oggi, praticamente quella che sarebbe la media annua di un buon numero di città italiane.

Altre zone dell’entroterra genovese hanno accumulato valori di oltre 400 mm in questo mese, mentre nelle zone di Levante e di Ponente gli accumuli sono stati più bassi, compresi tra i 100 ed i 150 mm.

Altra zona colpita dalle precipitazioni dovute alle correnti meridionali è stata l’Alta Lombardia, in particolare sul suo settore occidentale (Varesotto, Comasco), ed anche le zone Alto Piemontesi, dove si registrano accumuli consistenti di 150 – 200 mm e oltre.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
anticiclone-porta-che-porta-il-freddo:-l’inversione-termica,-un-fenomeno-meteo-poco-noto

Anticiclone porta che porta il freddo: l'inversione termica, un fenomeno meteo poco noto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
oggi-temperature-a-due-velocita:-rallentamento-al-nord,-accelerazione-al-sud

Oggi temperature a due velocità: rallentamento al Nord, accelerazione al Sud

13 Aprile 2016
estate-in-anticipo?

Estate in anticipo?

18 Maggio 2007
tempo-in-netto-miglioramento.-salvo-precipitazioni-sparse-al-nordovest,-da-venerdi-stabilita-altrove

Tempo in netto miglioramento. Salvo precipitazioni sparse al Nordovest, da venerdì stabilità altrove

22 Novembre 2006
aria-fredda-giunge-da-nord,-umida-dalle-baleari-verso-sardegna-e-tirreniche,-e-cessato-il-maltempo-al-sud-italia

Aria fredda giunge da nord, umida dalle Baleari verso Sardegna e tirreniche, è cessato il maltempo al Sud Italia

15 Dicembre 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.