• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO sino 12 Giugno: TEMPORALI e sole, ESTATE fra alti e bassi

di Mauro Meloni
05 Giu 2018 - 19:12
in Senza categoria
A A
meteo-sino-12-giugno:-temporali-e-sole,-estate-fra-alti-e-bassi
Share on FacebookShare on Twitter

meteo caldo migliora altri temporali 51218 1 1 - METEO sino 12 Giugno: TEMPORALI e sole, ESTATE fra alti e bassi

METEO DAL 6 AL 12 GIUGNO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Un’attiva circolazione ciclonica sulla Penisola Iberica convoglia una serie di nuclei d’aria instabile verso parte dell’Italia: il meteo resta quindi turbolento al Centro-Nord Italia dove, a causa dei maggiori temporali diurni, c’è stata una flessione delle temperature. Discorso diverso per il Sud Italia, che riesce a godere della prevalente protezione anticiclonica con caldo pienamente estivo.

L’Estate stenta quindi a decollare, o perlomeno non vi è modo di avere alcuni giorni di meteo stabile a causa dell’incapacità dell’anticiclone di affermarsi. Ci troviamo dinanzi ad un andamento meteo altalenante, che caratterizzerà anche il resto della settimana, con anzi una recrudescenza dell’instabilità per il passaggio di un vortice d’aria fresca più incisivo.

La dinamica meteo rimane sempre simile a quella che domina da tempo: le alte pressioni forti sul Nord Europa fanno da muro alle perturbazioni atlantiche. Il flusso oceanico è costretto ad affondare sulla Penisola Iberica, dove si mantiene in vita una depressione fucina di impulsi instabili che trovano a tratti un varco verso il Mediterraneo Centrale.

Nonostante tutti questi temporali, per ora non avremo però alcuno stop dell’estate “meteorologica”, partita ufficialmente il primo giugno. In questo periodo i temporali non rappresentano una notizia ed è normale che possano influenzare a tratti il meteo sul Nord Italia ed anche nelle aree interne della Penisola.

NOVITA’ METEO WEEKEND, PIU’ ANTICICLONE
Non si può certo parlare di un’estate in crisi, visto che peraltro l’anticiclone non verrà intaccato su parte d’Italia e soprattutto al Sud ove insisteranno condizioni di meteo stabile e caldo. La mutevolezza meteo sarà però assoluta protagonista sul resto della Penisola! Come accennato, le infiltrazioni d’aria fresca d’origine atlantica penalizzeranno soprattutto il Nord Italia.

Avremo così il persistere di dinamicità meteo piuttosto accesa, con altri temporali che al Settentrione si spingeranno facilmente fino in pianura, risultando occasionalmente di forte intensità. I temporali saranno forti anche sul Centro Italia, dove è attesa la fase acuta dell’instabilità entro venerdì.

Per il weekend la tendenza sembra favorevole ad un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano, con più caldo e ritorno di condizioni meteo decisamente estive anche al Centro-Nord. Questa rimonta dell’anticiclone dovrebbe risultare temporanea, con nuovi disturbi nei primi giorni della settimana a partire dalle regioni settentrionali.

meteo caldo migliora altri temporali 51218 1 2 - METEO sino 12 Giugno: TEMPORALI e sole, ESTATE fra alti e bassi

meteo caldo migliora altri temporali 51218 1 3 - METEO sino 12 Giugno: TEMPORALI e sole, ESTATE fra alti e bassi

meteo caldo migliora altri temporali 51218 1 4 - METEO sino 12 Giugno: TEMPORALI e sole, ESTATE fra alti e bassi

meteo caldo migliora altri temporali 51218 1 5 - METEO sino 12 Giugno: TEMPORALI e sole, ESTATE fra alti e bassi

METEO MERCOLEDI’ 6 GIUGNO, PEGGIORA DA OVEST
Scenari in prevalenza soleggiati al Centro-Sud, ma con lo sviluppo di locali temporali diurni sulle aree interne delle regioni adriatiche a ridosso dei rilievi. Più instabile al Nord, con temporali dapprima sull’area alpina e prealpina, ma in successivo sfondamento alla Val Padana. Peggiora anche in Sardegna, con precipitazioni più probabili sui settori occidentali e settentrionali.

FASE ACUTA DEL METEO INSTABILE FRA GIOVEDI’ 7 E VENERDI’ 8 GIUGNO
Un vortice ciclonico, legato all’area depressionaria iberica, si porterà più direttamente sull’Italia, scalfendo ulteriormente l’anticiclone sub-tropicale. Spiccata instabilità si avrà su tutto il Centro-Nord, con temporali soprattutto diurni e localmente intensi. Più sole al Sud, anche se qualche precipitazione passeggera coinvolgerà venerdì le aree tirreniche meridionali, Lucania e Gargano.

CALDO NELLA NORMA DA INIZIO ESTATE
Nonostante la massiccia presenza di temporali, il contesto climatico permarrà gradevole, con valori diurni in genere compresi fra i 25 ed i 28 gradi. Solo sul Meridione si registreranno picchi termici superiori a causa della pur limitata influenza dell’anticiclone africano. Solo sul finire della settimana si prevede un più incisivo rialzo delle temperature, con tendenza poi a caldo intenso al Sud e Sicilia.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Nel fine settimana sembra probabile una nuova probabile rimonta dell’anticiclone d’origine nord-africana, con annesse correnti più calde meridionali. Avremo meteo più stabile e caldo estivo, ma anche quest’invasione anticiclonica durerà poco e potrebbe poi cedere il passo a nuove incursioni instabili nei primi giorni della prossima settimana, a partire dal Nord Italia.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-sino-al-18-giugno,-novita’-d’estate:-possibile-peggioramento

METEO sino al 18 Giugno, NOVITA' d'Estate: possibile PEGGIORAMENTO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
giunge-a-grandi-falcate-il-peggioramento,-si-scavera-una-profonda-depressione!

Giunge a grandi falcate il peggioramento, si scaverà una profonda Depressione!

21 Novembre 2006
meteorite-in-rotta-sulla-terra?-meteo-estremo-danni-tangibili-immediati

Meteorite in rotta sulla Terra? Meteo estremo danni tangibili immediati

16 Giugno 2019
stop-primavera,-scenario-totalmente-stravolto

STOP PRIMAVERA, scenario totalmente stravolto

6 Marzo 2020
caldo-record-sul-canada-occidentale

Caldo record sul Canada Occidentale

14 Luglio 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.