• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO sino al 18 Giugno, NOVITA’ d’Estate: possibile PEGGIORAMENTO

di Ivan Gaddari
05 Giu 2018 - 19:13
in Senza categoria
A A
meteo-sino-al-18-giugno,-novita’-d’estate:-possibile-peggioramento
Share on FacebookShare on Twitter

PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 18 GIUGNO
Estate a singhiozzo. Avremmo potuto utilizzare questo titolo, viste le ultimissime proiezioni dei modelli matematici di previsione. Diciamo che le ipotesi in campo restano due, discusse nei precedenti articoli, diciamo anche che al momento non s’intravede quella stabilizzazione atmosferica definitiva che farebbe gridare immediatamente alla bella stagione.

La ragione è relativamente semplice. Continuerà, così pare, l’accesa disputa tra l’Anticiclone africano e le perturbazioni provenienti da ovest. Perturbazioni che potrebbero innescare instabilità localmente consistente, specie al Centro Nord, ma non escludiamo un possibile peggioramento per l’ingresso di un vortice depressionario proprio sui nostri mari.

PERMANGONO DIFFERENZE TRA MODELLI
Abbiamo scritto che le ipotesi in campo sono due, in tal senso due tra i più autorevoli modelli matematici continuano a mostrarci le soluzioni ampiamente discusse. La prima contemplerebbe una maggiore tenuta dell’Alta Pressione, ma non riuscirebbe a scongiurare totalmente l’intervento di sbuffi d’aria fresca che andrebbero a innescare contrasti termici e conseguenti temporali.

La seconda vedrebbe appunto l’intervento di un vortice depressionario proprio sui nostri mari, ovviamente quale risposta al cedimento del promontorio anticiclonico. Chiaro che questa ipotesi confermerebbe un primo consistente stop dell’Estate, seppur consci del fatto che la astronomicamente parlando avremo l’inizio della bella stagione nell’ultima decade di giugno.

STRAPPI TERMICI
Gli scenari descritti potrebbero avere importanti ripercussioni sotto il profilo delle temperature. Osservando le proiezioni per metà mese scorgiamo un andamento altalenante che mostrerebbe nuove ondate di caldo – anche importanti specie al Centro Sud e Isole – alternate ad abbassamenti delle temperature indotti dall’intervento di aria sicuramente meno calda proveniente dall’Oceano Atlantico.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Ci aspettiamo comunque una fase di variabilità che potrebbe dar luogo a giornate di bel tempo – calde – alternate a giornate localmente instabili. Al momento la maggior probabilità di precipitazioni sembra poter coinvolgere le regioni settentrionali e parte del Centro, ma qualora dovesse riuscire a intervenire un Vortice Depressionario non escludiamo un coinvolgimento ben più diffuso del nostro Paese.

IN CONCLUSIONE
Per il momento siamo lontani da un’affermazione definitiva dell’Estate, ma sappiamo che basterebbe un non nulla per poter garantire un consolidamento della bella stagione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
in-italia-almeno-100-tornado-all’anno!-il-meteo-e-sempre-piu-estremo

In Italia almeno 100 tornado all'anno! Il meteo è sempre più estremo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
italia-racchiusa-nel-vortice-di-maltempo,-si-respira-aria-d’inverno

Italia racchiusa nel vortice di maltempo, si respira aria d’inverno

6 Marzo 2008
giovedi-gran-fresco-da-est,-poi-“preoccupante”-ondata-di-maltempo

Giovedì gran fresco da est, poi “preoccupante” ondata di maltempo

2 Ottobre 2013
meteo-roma:-continua-il-bel-tempo-con-anticiclone-e-un-po’-di-caldo

Meteo ROMA: continua il BEL TEMPO con ANTICICLONE e un po’ di CALDO

20 Giugno 2019
gran-caldo-in-norvegia,-temperature-massime-fino-a-34°c!

Gran caldo in Norvegia, temperature massime fino a 34°C!

10 Luglio 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.