• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Clima Europa anomalo ultimi 7 giorni, fra fresco e super caldo estremo

di Mauro Meloni
14 Mag 2018 - 20:08
in Senza categoria
A A
clima-europa-anomalo-ultimi-7-giorni,-fra-fresco-e-super-caldo-estremo
Share on FacebookShare on Twitter

I contrasti termici restano davvero marcati ed eccezionali in Europa, a causa di una situazione barica abbastanza singolare che vede l’anticiclone dal cuore caldo continuamente posizionato a latitudini molto settentrionali.

Non a caso, si osserva caldo anomalo molto accentuato in Scandinavia, che si contrappone al clima molto fresco dell’Europa Occidentale. Temperature ben sopra la media si sono registrate anche su gran parte dell’Europa Centro-Orientale, come già avveniva ad inizio mese.

Aria più fredda nordica continua ad influenzare il meteo sull’Europa Occidentale, affondando anche sul comparto africano nord-occidentale. In seno a questa circolazione nord-atlantica, un vortice freddo si è diretto verso l’Italia, portando l’attuale severo abbassamento della temperatura.

Da questi contrasti sono favoriti i temporali anche forti in molte parti d’Europa. Il nostro Paese sta godendo di clima ben più fresco di quello d’aprile, ma anche nell’ultima settimana le temperature sono risultate lievemente sopra la norma sul territorio peninsulare, specie sulle regioni di Nord-Est.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vulcano-kilauea-non-si-ferma:-si-aprono-nuove-fessure,-avanza-la-lava

Vulcano Kilauea non si ferma: si aprono nuove fessure, avanza la lava

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
maltempo-non-solo-in-italia:-colpite-anche-austria,-croazia-e-algeria

Maltempo non solo in Italia: colpite anche Austria, Croazia e Algeria

14 Novembre 2012
cadra-la-neve-sulle-basse-quote-del-nord-italia,-il-tempo-sara-variabile-un-po’-ovunque,-migliorera-parzialmente-domenica

Cadrà la neve sulle basse quote del Nord Italia, il tempo sarà variabile un po’ ovunque, migliorerà parzialmente domenica

24 Febbraio 2006
torna-la-calma-dopo-la-veloce-sfuriata-temporalesca:-sole-e-clima-gradevole

Torna la calma dopo la veloce sfuriata temporalesca: sole e clima gradevole

27 Agosto 2012
fronte-freddo-in-arrivo-da-ovest,-avvezione-calda-sull’est-europa

Fronte freddo in arrivo da ovest, avvezione calda sull’Est Europa

18 Settembre 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.