EVOLUZIONE METEO SINO AL 10 GIUGNO 2017 – Anticiclone in fase calante, non c’è dubbio. Il pressing condotto dalle perturbazioni atlantiche sta per dare i suoi frutti, a ovest vi sarà l’indebolimento della struttura e ciò consentirà a un nucleo instabile – alimentato da aria piuttosto fresca – di penetrare attivamente sui nostri mari. Ed ecco che il primo break stagionale interverrà rapidamente.
METEO DOMENICA – Nel corso della prima domenica di giugno ecco che l’instabilità diverrà diffusa nelle regioni settentrionali, laddove ci aspettiamo fenomeni temporaleschi davvero intensi. Attenzione alle grandinate e ai colpi di vento, con temperature in calo. Nel resto d’Italia ancora bel tempo, salvo qualche nube pomeridiana con annessi isolati acquazzoni nelle zone interne a ridosso dei rilievi.
TREND SETTIMANALE – I modelli matematici di previsione continuano a confermare, per la prima metà della nuova settimana, un affondo depressionario più ficcante nel cuore del Mediterraneo. Ormai non ci sono più dubbi circa la realizzazione del primo vero break tipico d’inizio stagione, capace di portare maltempo e una corposa rinfrescata per venti provenienti dall’Atlantico. Le precipitazioni dovrebbero colpire maggiormente Centro Nord e Sardegna, risultando localmente intense (frequenti temporali, grandinate, colpi di vento). Caleranno le temperature, bruscamente, si accentuerà il vento. Possibili acquazzoni anche al Sud e non si escludono sorprese.
ULTERIORI TENDENZE – Scrutando a più lungo termine possiamo dirvi che potrebbe tornare l’Alta Africana e che il caldo, dopo una pausa, si rifarebbe sotto più convinto che mai.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: