Non giriamoci attorno: stiamo tutti aspettando un ridimensionamento delle temperature. E’ vero che siamo d’estate, è vero che deve far caldo, è vero tutto ciò che volete. Ma è altrettanto vero che il caldo delle ultime settimane è ben lungi dalla normalità stagionale. Non solo… non è per nulla salutare. Ragion per cui, consentitecelo, non possiamo non accogliere con favore l’abbondante discesa delle temperature dei prossimi giorni.
Temperature che, sicuramente, perderanno qualche grado a partire da giovedì. Anzi, perderanno più di qualche grado lungo l’Adriatico mentre sulle tirreniche potrebbero aumentare di qualche altro grado. Il perché lo scopriremo poi… Per la generale, generosa contrazione dei termometri occorrerà attendere venerdì e la mappa che vi alleghiamo ci dà un’idea anche dell’entità:
trattasi delle variazioni termiche delle ore 07 del 14 luglio, rispetto alla stesa ora di oggi. Le regioni che usufruiranno della maggior rinfrescata saranno le adriatiche centro meridionali, laddove la colonnina di mercurio arriverà a perdere 8-10°C se non addirittura qualcosa in più. Nel resto d’Italia si perderanno mediamente 2-3°C, eccezion fatta per Liguria e alta Toscana. Ma come detto saremo appena all’inizio!