• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO LUGLIO, cambierà tutto: ANTICICLONE SUBTROPICALE dopo il 20 luglio

di Mauro Meloni
16 Lug 2019 - 10:00
in Senza categoria
A A
meteo-luglio,-cambiera-tutto:-anticiclone-subtropicale-dopo-il-20-luglio
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo d’estate, quello della canicola opprimente, è stato completamente spazzato via. Attualmente l’Italia risente della fase apicale di un deciso refrigerio, derivante dal passaggio rapido di un vortice ciclonico freddo in quota.

Già da alcuni giorni l’Italia beneficia degli effetti dell’afflusso di correnti via via più fresche che, contrastando con il residuo caldo africano, hanno anche portato rovinosi temporali con locali nubifragi e grandine che ha comportato delle devastazioni davvero clamorose in molte città.

Tra l’altro lo scenario meteo si è ribaltato su gran parte d’Europa. Dopo il clima rovente che si era avuto tra fine giugno e inizio luglio, capace di spingere le temperature su livelli straordinari da record, la situazione meteo vede ora anomalie stavolta prevalenti di stampo opposto.

Attenzione però che la situazione sta di nuovo per cambiare e tornerà presto d’attualità il caldo. Ormai le elaborazioni modellistiche stanno tracciando un’evoluzione via via più definita, verso quello che sarà il ritorno in pompa magna dell’anticiclone africano.

Dal prossimo weekend anche l’Italia tornerà a sperimentare una fase via via più calda, con l’anticiclone subtropicale che potrebbe di nuovo radicarsi ed insediarsi per lungo tempo sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Come accaduto a fine giugno, il promontorio anticiclonico potrebbe posizionare la propria roccaforte tra il Mediterraneo Occidentale, la Francia e la Penisola Iberica. Aria rovente quindi potrebbe risalire in modo più deciso proprio sull’Ovest Europa e anche sulle nazioni centrali.

Per quanto concerne l’ltalia, se giungeranno conferme riguardo quest’evoluzione, il caldo più intenso dal 22/24 luglio dovrebbe colpire le regioni centro-settentrionali (specie Nord-Ovest, Val Padana, Toscana, Lazio e Sardegna). Interferenze d’aria più fresca limiterebbero la calura tra regioni adriatiche e ioniche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-per-domani,-17-luglio.-torna-anticiclone,-ma-locali-temporali-al-nord

Meteo per domani, 17 luglio. Torna anticiclone, ma locali TEMPORALI al Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
super-grandinata-in-piemonte,-chicchi-come-arance-a-mondovi:-auto-distrutte

Super grandinata in Piemonte, chicchi come arance a Mondovì: auto distrutte

22 Luglio 2016
record-di-caldo,-mega-temporali-e-rigurgiti-freddi:-nel-nord-emisfero-avanza-la-stagione-calda

Record di caldo, mega temporali e rigurgiti freddi: nel nord emisfero avanza la stagione calda

2 Maggio 2014
meteo-in-europa-con-caldo-estremo,-ma-si-va-verso-un-brusco-ribaltone

Meteo in Europa con caldo estremo, ma si va verso un brusco ribaltone

12 Novembre 2018
oklahoma,-a-caccia-di-tornado,-il-video-da-elmore-city

Oklahoma, a caccia di tornado, il video da Elmore City

10 Maggio 2016
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.