Più passano i giorni e più i modelli matematici di previsione dipingono scenari meteo climatici sorprendentemente invernali.
Fin da domenica percepiremo un netto aumento del vento, che a tratti potrebbe raggiungere intensità di burrasca, e soprattutto un severo abbassamento delle temperature nell’arco delle 48 ore successive. Possiamo dirvi tranquillamente che ad inizio settimana farà freddo, possiamo affermare con sicurezza che l’inverno sbarcherà nuovamente sulle nostre regioni.
Quella che vedete è la mappa delle variazioni di temperatura delle ore 19 di lunedì 27 novembre, rispetto alla stessa ora di oggi. Or bene, l’Italia colorata di blu da Nord a Sud fa sempre un po’ effetto ed è questo il caso. Stiamo parlando di diminuzioni diffuse, consistenti, in alcuni casi veri e propri tracolli perché basta leggere i valori numerici per rendersi conto che in alcune regioni (Emilia Romagna, Centrali e Sardegna) si perderanno sino a 10-12°C. Mediamente siamo su flessioni nell’ordine dei 6°C, quindi un bel balzo all’ingiù.
Qualora dovessero subentrare precipitazioni potremmo assistere – come si va scrivendo da tempo – a nevicate a bassa quota. Insomma, l’inverno sta scegliendo di bruciare nettamente le tappe.