La perturbazione che sta lasciando l’Italia, scivolando dall’Adriatico verso i Balcani, aprirà un varco a venti freschi orientali che pian piano andranno a rinvigorire l’instabilità atmosferica in molte delle nostre regioni.
Le proiezioni settimanali, per la prossima, indicano il passaggio di un Vortice Freddo proveniente dal nord Europa e l’interazione con l’aria umida e ben più mite del Mediterraneo potrebbe scatenare una violenta ondata di maltempo.
Il meteo sabato 26 settembre
Nubi e piogge sparse coinvolgeranno Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Potrebbero esserci dei fenomeni anche in Liguria e sull’Appennino tosco-emiliano, mentre ci aspettiamo un peggioramento ben più corposo in Sardegna. Qui pioverà di più e potrebbero esserci dei temporali. Maltempo anche tra la bassa Calabria e la Sicilia tirrenica. Nelle rimanenti regioni avremo più sole e poche sterili nubi.
Domenica 27 settembre
Non ci aspettiamo grossi cambiamenti, se non una temporanea attenuazione delle piogge in Sardegna eccezion fatta per i settori meridionali dell’Isola. In Sicilia, invece, le piogge risulteranno diffuse e non mancheranno temporali, così come sulla Calabria centro meridionale. Da segnalare precipitazioni, più deboli, nelle regioni del medio basso versante Adriatico e a ridosso dei rilievi del Piemonte occidentale. Altrove tempo buono, al più variabile ma sostanzialmente asciutto.
Prospettive di maltempo per la prossima settimana
Nella prima metà insisteranno condizioni di maltempo tra le due Isole Maggiori e in Calabria, così come non mancheranno altre piogge lungo l’Adriatico dalle Marche alla Puglia. Nella seconda metà, a cavallo tra fine settembre e i primi di ottobre, potrebbe aprirsi una fase di maltempo estremo su molte regioni d’Italia. Ma ci torneremo su nei prossimi giorni.