• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Forti peggioramenti meteo: nel fine settimana su Isole, poi maltempo diffuso

di Ivan Gaddari
25 Set 2015 - 11:09
in Senza categoria
A A
forti-peggioramenti-meteo:-nel-fine-settimana-su-isole,-poi-maltempo-diffuso
Share on FacebookShare on Twitter

La perturbazione che sta lasciando l’Italia, scivolando dall’Adriatico verso i Balcani, aprirà un varco a venti freschi orientali che pian piano andranno a rinvigorire l’instabilità atmosferica in molte delle nostre regioni.

Le proiezioni settimanali, per la prossima, indicano il passaggio di un Vortice Freddo proveniente dal nord Europa e l’interazione con l’aria umida e ben più mite del Mediterraneo potrebbe scatenare una violenta ondata di maltempo.

Il meteo sabato 26 settembre
Nubi e piogge sparse coinvolgeranno Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Potrebbero esserci dei fenomeni anche in Liguria e sull’Appennino tosco-emiliano, mentre ci aspettiamo un peggioramento ben più corposo in Sardegna. Qui pioverà di più e potrebbero esserci dei temporali. Maltempo anche tra la bassa Calabria e la Sicilia tirrenica. Nelle rimanenti regioni avremo più sole e poche sterili nubi.

Per la giornata di sabato ci aspettiamo un peggioramento tra le due Isole Maggiori, ma pioverà anche sulle Adriatiche e in Calabria. Meglio al Nord.

Domenica 27 settembre
Non ci aspettiamo grossi cambiamenti, se non una temporanea attenuazione delle piogge in Sardegna eccezion fatta per i settori meridionali dell’Isola. In Sicilia, invece, le piogge risulteranno diffuse e non mancheranno temporali, così come sulla Calabria centro meridionale. Da segnalare precipitazioni, più deboli, nelle regioni del medio basso versante Adriatico e a ridosso dei rilievi del Piemonte occidentale. Altrove tempo buono, al più variabile ma sostanzialmente asciutto.

Prospettive di maltempo per la prossima settimana
Nella prima metà insisteranno condizioni di maltempo tra le due Isole Maggiori e in Calabria, così come non mancheranno altre piogge lungo l’Adriatico dalle Marche alla Puglia. Nella seconda metà, a cavallo tra fine settembre e i primi di ottobre, potrebbe aprirsi una fase di maltempo estremo su molte regioni d’Italia. Ma ci torneremo su nei prossimi giorni.

 A inizio della prossima settimana ancora maltempo tra Sardegna, Sicilia e Calabria, in attesa di una più forte ondata di maltempo tra fine settimana e i primi di ottobre.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
temperature-primi-di-ottobre:-italia-spaccata-in-due-dal-vortice-freddo

Temperature primi di ottobre: Italia spaccata in due dal Vortice Freddo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-sino-ai-primi-di-luglio:-pessime,-il-caldo-africano-in-caldo-con-temporali,-ma-potrebbe-riprendere

Meteo sino ai primi di Luglio: PESSIME, il CALDO africano in caldo con temporali, ma potrebbe riprendere

23 Giugno 2019
impenetrabile-anticiclone-europeo,-cenni-instabili-relegati-all’atlantico

Impenetrabile anticiclone europeo, cenni instabili relegati all’Atlantico

20 Maggio 2009
alla-ricerca-di-forme-di-vita-extraterrestri:-occhi-puntati-su-caronte

Alla ricerca di forme di vita extraterrestri: occhi puntati su Caronte

5 Luglio 2014
meteo-avverso-e-nevicate-sugli-stati-uniti-centro-occidentali,-56-cm-di-neve-in-sud-dakota

Meteo avverso e nevicate sugli Stati Uniti centro occidentali, 56 cm di neve in Sud Dakota

26 Maggio 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.