La forte irruzione nord atlantica che ha investito il comparto iberico-marocchino sta producendo effetti devastanti. In Marocco, ad esempio, le tremende alluvioni hanno già causato oltre 40 vittime e in alcune zone è caduta la stessa quantità media di pioggia annuale in appena 48 ore! Il caldo preesistente ha sviluppato un profondo ciclone mediterraneo, che ora ha raggiunto la Sardegna.
Sardegna che nelle prossime ore potrebbe ricevere piogge alluvionali, specie nel settore di nordest, e l’ulteriore spostamento del Vortice in direzione del Tirreno faciliterà l’estensione del maltempo alle altre regioni. Purtroppo non s’intravede alcun miglioramento, tutt’altro: l’arrivo di un secondo vortice causerà un altro peggioramento a partire da giovedì.
Il tempo mercoledì 3 dicembre
Apertura di giornata all’insegna del forte maltempo sulla Sardegna centro settentrionali ed in particolare in Gallura, dove potrebbero insistere piogge torrenziali. Nel resto d’Italia sarà presente una nuvolosità variabile associata a piogge a sprazzi. Acquazzoni di maggiore consistenza coinvolgeranno le coste ioniche, dove non si escludono locali temporali. Precipitazioni battenti si faranno strada in direzione dell’Emilia Romagna ed in serata assisteremo all’estensione dei fenomeni su gran parte del Nord.
Giovedì 4 dicembre
Rapido, intenso peggioramento nelle regioni del Nord con piogge localmente violente che dalle aree pianeggianti si trasferiranno gradualmente a ridosso dei rilievi. Il maltempo coinvolgerà anche le regioni tirreniche a causa di una rotazione dei venti dai quadranti occidentali, mentre avremo condizioni di tempo migliore su adriatiche centro meridionali e al Sud. Un parziale miglioramento interesserà anche la Sardegna, con piogge meno intense che tenderanno a concentrarsi sui settori di ponente.
Meteo weekend
Venerdì e sabato avremo condizioni d’instabilità diffusa, con piogge a sprazzi un po’ dappertutto ed anche qualche temporale. Inizierà ad affluire aria relativamente fredda nella seconda parte della giornata di sabato, coi venti che pian piano si orienteranno dai quadranti settentrionali favorendo una ulteriore diminuzione delle temperature.
La ventilazione settentrionale porterà via le nubi dal Nord e parte del Centro, dirottandole verso il Sud dove infatti avremo condizioni d’instabilità persistente anche nella giornata di domenica.