Le giornate di giovedì e venerdì hanno visto abbattersi violente bufere di neve nel nord della Serbia. Notevoli i disagi ai trasporti e frequenti le interruzioni di corrente in diverse province. Giovedì sera è dovuto intervenire addirittura l’esercito nelle operazioni di evacuazione di un centinaio di persone che hanno rischiato il congelamento all’interno dei propri veicoli intrappolati dal ghiaccio e dalla neve sulla strada che collega Belgrado con Zrenjanin (70 km a nordest della capitale).
Per poter raggiungere le vetture, i soccorritori hanno dovuto utilizzare i bulldozer e altre attrezzature pesanti per liberare la strada. Per una decina di persone si è reso necessario addirittura l’uso dell’elicottero militare. Tra i mezzi bloccati anche due autobus con anziani e bimbi a bordo.
Le maggiori difficoltà si registrano nella regione del Banat ed in particolare nella Provincia della Vojvodina, dove a causa del forte vento e dei cumuli di neve sulle strade il traffico è risultato quasi completamente paralizzato.