Dopo un mese di ottobre travestito da settembre, ancora ieri massima di 25°C a Rimini, l’irruzione del fronte d’aria artica ha portato un vero sconquasso in Romagna.
Il transito dell’aria fredda sul Mar Adriatico ha esaltato la convezione, scatenando intensi temporali che hanno colpito tutta la zona tra Rimini e Gabicce.
Sul mare antistante Rimini si sono formate almeno due trombe marine e l’aria molto fredda in quota è stata la causa della grandinata, mista a graupel, che ha colpito soprattutto Cattolica e Gabicce Mare, ma anche un po’ tutto il litorale da Rimini verso sud e l’immediato entroterra.
A Rimini la temperatura, già scesa in mattinata sotto i 20 gradi, durante il temporale è precipitata fino a 14°C. Da notare che la massima di giornata è stata stabilita in piena notte con ben 23°C!
Grossa sorpresa ha destato anche una breve ma intensa nevicata a poco più di 1000 metri di quota in Appennino, nella zona di Campigna.
A Rimini e in Romagna l’estate si è definitivamente conclusa, per tutto il resto della settimana le temperature si manterranno su livelli normali per la stagione e quando il vento calerà si potranno raggiungere minime attorno ai 5°C in pianura.