Netta la differenza rispetto a ieri, rammenterete infatti che nell’immagine del MeteoSat del giovedì l’Italia appariva sotto una densa coltre di nubi salvo rare eccezioni. Stamane, al contrario, le aperture del cielo appaiono ben più diffuse e convincenti.
In questo momento sta transitando un fronte d’aria fresca, sospinto verso est da tese correnti sudoccidentali. La ventilazione va disponendosi da Libeccio anche nei bassi strati e le temperature registreranno un calo principalmente nelle regioni che si affacciano sul Tirreno.
Il sole domina su Sardegna, Sicilia, Puglia, su gran parte della Calabria e della Basilicata. S’intravedono sprazzi di sole anche sul medio versante adriatico, pur con degli sconfinamenti di nubi che provocano qualche pioggia. Si notano ampi rasserenamenti anche in Liguria e sul basso Piemonte.
Il fronte nuvoloso, all’interno del quale è possibile distinguere chiaramente cumuli imponenti, sta causando piogge a tratti abbondanti sul Lazio, in Umbria, localmente in Toscana, nelle regioni di nordest e in Lombardia. Interessante evidenziare la presenza di quei nuclei temporaleschi ad ovest della Corsica – sul bordo sinistro dell’immagine – perché indicano la presenza d’aria molto instabile tant’è che dal pomeriggio potrebbero giungere dei temporali sulla Liguria e insorgerne sui rilievi del Piemonte.
Fonte immagine EumetSat 2013.