L’immagine satellitare delle prime ore del mattino è estremamente interessante perché mette in luce movimenti barici volti ad un graduale peggioramento anche in Italia. Anzitutto vorremmo farvi notare l’estensione dell’attività ciclonica oceanica: si osservano varie Depressioni estendersi dal pieno Atlantico fin su Baltico e Scandinavia. Per quel che ci riguarda è importante focalizzare l’attenzione sul flusso zonale in temporaneo abbassamento e pronto ad interessare parte della Penisola.
In seno alle correnti occidentali va ad inserirsi quel grosso sistema temporalesco che dalla Francia avanza minacciosamente verso levante. Purtroppo riuscirà a portarsi sul Nordovest e pur incontrando una discreta resistenza anticiclonica darà luogo a temporali localmente violenti. In serata vi sarà anche un’accentuazione della ventilazione occidentale sui mari di ponente e soprattutto in Sardegna.
L’Alta Pressione è in evidente sofferenza, costretta ben più a sud rispetto alla posizione centrale dei giorni scorsi. Contrazione che continuerà nel fine settimana e che consentirà l’inserimento di una massa d’aria via via più fresca dai quadranti settentrionali. Ma ciò sarà oggetto di approfondimenti ulteriori.