Dopo aver focalizzato l’attenzione sull’Italia, varchiamo i confini nazionali e guardiamo quel che sta accadendo in Europa. Lo scenario che si apre ai nostri occhi è quanto mai complesso: due Anticicloni cercano di contrapporsi ad un “cattivissimo” Vortice di Bassa Pressione.
Ciò che preme sottolineare è la netta contrapposizione tra l’Alta Africana e il Vortice Atlantico. Due strutture legate a doppio filo, ma il cui patto di non belligeranza sta venendo meno. Perché se è vero che l’Anticiclone sta prendendo possesso della nostra Penisola, è altrettanto vero che la Bassa Pressione riesce ad insinuarvi all’interno consistenti sbuffi d’aria umida.
Non stupitevi, quindi, se sull’Italia giungono nubi abbastanza vivaci da causare delle precipitazioni. Al momento i nuclei temporaleschi più intensi rimangono ad ovest, ma occhio a quel che sta accadendo sulla Francia sudorientale perché esplicativo di quel che avverrà nelle prossime 48 ore. Domani, infatti, un fronte temporalesco ben più vivace riuscirà a scalfire il fortino anticiclonico inserendosi su parte del Centro Nord.