Purtroppo ci vediamo costretti a confermare le pessime previsioni meteorologiche, che da giorni – ovviamente su base modellistica – indicavano almeno 48-72 ore di violento maltempo a partire da oggi. In questa sede vorremmo focalizzare l’attenzione sulla stima relativa alla quantità di pioggia nell’arco delle 24 ore.
La giornata odierna, sabato 14 giugno, proporrà i primi violenti temporali e dei veri e propri nubifragi. Ovviamente la speranza è che il tutto avvenga senza creare disagi o ancor peggio danni, ma il rischio – carte alla mano – c’è. Il nostro modello ad alta risoluzione ci da un’idea sulla distribuzione ed entità delle precipitazioni.
Le diverse tonalità d’arancio, sino a giungere al rosso, stanno ad indicare accumuli variabili dai 40-50 mm sino ad oltre 100 mm. I nubifragi di maggior violenza potrebbero abbattersi sulle Marche, ma diciamo che su tutto il Centro Nord ed anche in alcune zone del Sud (Isole Maggiori comprese) potrebbero verificarsi eventi temporaleschi importanti e capaci di scaricare al suolo autentiche bombe d’acqua. Ovviamente non mancheranno le grandinate, spesso accompagnate da colpi di vento o addirittura vere e proprie trombe d’aria.