Ormai il Regno Unito negli ultimi anni aveva fatto l’abitudine ad avvii di inverno davvero shock, con freddo e neve dominatori assoluti. Dopo il dicembre 2010, che si è rivelato essere il più rigido in assoluto degli ultimi 100 anni ed oltre, ecco che c’erano forti timori che neve e gelo potessero creare grossi disagi anche quest’anno, tanto che il Servizio Meteo Britannico aveva diramato una serie di linee guida strategiche utili come prevenzione nel caso in cui si fosse ripetuto un dicembre altrettanto gelido. Probabilmente ricorderete come in alcuni giorni l’anno scorso quasi l’intera superficie della Gran Bretagna appariva completamente innevata o gelata.
Alla fine le paure si sono rivelate infondate: freddo e neve si sono fatti sentire specie nella prima parte di dicembre, ma poi hanno dominato fasi molto più miti ed umide ed i dati provvisori indicano che la media di temperatura di dicembre 2011 è stata pari a +4.7°C, mezzo grado oltre la media stagionale. Nel dettaglio, Inghilterra e Galles hanno goduto di scarti positivi di quasi un grado, mentre invece Scozia ed Irlanda del Nord, maggiormente esposte ai riflesse delle discese artiche, hanno visto un andamento climatico in linea con i valori tipici del periodo.
Enorme la differenza rispetto al dicembre 2010, quando le temperature erano mediamente scese di 5 gradi sotto la norma, con valori estremi di -21°C in Scozia (Altnaharra) il 2 dicembre. Le ragioni di uno sbalzo termico così ampio da un anno all’altro derivano da una circolazione atmosferica totalmente diversa: ricordiamo che nel dicembre di un anno fa, un imponente blocco anticiclonico si trovava costantemente ad ovest del Regno Unito, impedendo l’azione delle miti correnti atlantiche e favorendo gli ingressi gelidi da nord e da est. Quest’anno invece le impetuose correnti atlantiche hanno avuto sempre accesso libero, colpa di un Vortice Polare estremamente in palla.
A proposito di 2011, considerando l’anno nel suo insieme viene fuori che si tratterebbe del secondo anno più caldo della serie statistica di dati con una temperatura media di +9.62°C. La primavera e l’autunno eccezionalmente caldi hanno segnato l’intero 2011 e rammentiamo anche che ci sono stati alcuni estremi, come quello della temperatura più elevata mai registrata in ottobre (+29.9°C a Gravesend, nel Kent). Anche in questo caso appare impietoso il raffronto con l’anno 2010, quando la temperatura media annuale era stata di +7.97°C, risultando così il dodicesimo anno più freddo nel suo insieme.