Le ore di luce continuano a diminuire in tutto il nostro Emisfero, la stagione fredda avanza nell’inevitabile susseguirsi dei giorni.
A Milano oggi il Sole è sorto alle ore 7:33 e tramonterà alle 16:48, a Roma è spuntato alle 7:07 e calerà 16:44, a Parigi il Sole è apparso 8:10 e scomparirà alle 17:02; in queste città si avranno ancora tra le nove ed otto ore di sole.
Ad Oslo il Sole è sorto alle 8:31 e tramonterà alle 15:34 (durata del giorno 7 ore), a Reykjavik, Islanda le ore in cui il Sole rimane oltre l’orizzonte sono circa 6.
Il buio ormai è padrone a Thule in Groenlandia (il tempo appena osservato è stato neve debole e -17°C), il Sole non è sorto e non sorgerà! In Siberia, ma quel settore dove inizia il grande gelo, la temperatura scende tutti i giorni anche a -40°C.
Mai una previsione climatica potrà essere infallibile come quella che prevede un progressivo abbassamento della temperatura media, ed un accanimento delle condizioni meteo invernali.
L’inverno avvolge l’Alaska, la Scandinavia, la Russia europea di Mosca; nelle regioni più settentrionali dell’Emisfero, in particolare quelle distanti dal mare, la temperatura media si abbassa repentina per il diminuire degli effetti benefici del Sole che nei prossimi 30 giorni sarà sempre meno presente oltre l’orizzonte.
Il freddo sopraggiunge anche nelle Isole settentrionali del Giappone con le prime tormente di neve.
L’accentuarsi delle condizioni invernali appaiono più evidenti laddove il clima è continentale, dove ormai l’autunno lascerà spazio all’inverno incombente.
Il freddo, dalla Siberia centro orientale e dall’Artico, si espanderà verso l’Europa e buona parte dell’Asia centro orientale, così come dal nord ovest del Nord America verso gli Stati Uniti.
L’inverno è prossimo e si farà sentir presto anche in Italia nell’inevitabile susseguirsi delle stagioni.