• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 7 Febbraio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Si preannuncia una Pasqua instabile già dal Venerdì Santo, specie al Centro Nord

di Ivan Gaddari
10 Apr 2006 - 12:45
in Senza categoria
A A
si-preannuncia-una-pasqua-instabile-gia-dal-venerdi-santo,-specie-al-centro-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Precipitazioni previste per venerdì 14 aprile 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^Precipitazioni previste per sabato 15 aprile 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^Precipitazioni previste per domenica 16 aprile 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.
L’evoluzione generale: L’alta pressione si affaccerà nuovamente sulel nostre regioni, apportando in tal modo un miglioramento delle condizioni meteo ed una ripresa delle temperature, specie al Centro Sud. Qualche nube potrà ancora interessare i rilievi del Nordovest, dove non si esclude qualche locale debole temporale.

Un nuovo cedimento del campo di alta pressione sulla Penisola Iberica provocherà un richiamo di correnti più miti meridionali in direzione della nostra Penisola. Con esse è previsto un aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, con instabilità ad iniziare dalle regioni del Nord.

Instabilità che nella giornata della Santa Pasqua porterà piogge sparse e locali temporali un po’ su tutte le regioni del Centro Nord. Le temperature si mostreranno particolarmente miti, mentre i venti spireranno con decisione dai quadranti meridionali. Solo al sud il tempo si presenterà secco anche se nuvoloso.

venerdì 14 aprile 2006
– Nord: avremo un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, col cielo che ovunque si mostrerà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso, salvo addensamenti sulle Alpi con qualche locale e debole temporale al pomeriggio sui settori occidentali.

– Centro e Sardegna: anche al Centro, specie sui settori tirrenici, avremo ampie schiarite, con addensamenti pomeridiani solo sui rilievi del medio Adriatico. Non sono attese nuove precipitazioni. Dalla sera nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Sardegna e dalle regioni tirreniche.

– Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi di Campania, Molise, Basilicata, Gargano e Sila, dove comunque non sono previste precipitazioni..

Temperatura: in leggero aumento su tutte le regioni, più sensibile sulla Sardegna.
Vento: debole dai quadranti meridionali.

sabato 15 aprile 2006
– Nord: nuovo aumento della nuvolosità col cielo che si presenterà molto nuvoloso o coperto già dal mattino su tutte le regioni, con ulteriore aumento della copertura durante il tardo pomeriggio sui rilievi alpini, quando non si escludono deboli precipitazioni sui settori occidentali. Deboli piogge potranno interessare Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia.

– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Sardegna e settori tirrenici in espansione alle restanti regioni. Nubi che al mattino porteranno deboli piogge sulla Sardegna Centro Settentrionale, mentre al pomeriggio temporali su Toscana e alto Lazio. Altrove tempo sostanzialmente secco.

– Sud e Sicilia: cielo nuvoloso, con aumento delle nubi medio alte al pomeriggio su tutte le regioni, ad iniziare dalla Sicilia e la Calabria. Addensamenti più intensi interesseranno i rilievi, tuttavia non sono previste precipitazioni.

Temperatura: in aumento su tutte le regioni, specie sui settori occidentali del Centro Sud peninsulare.
Vento: debole o moderato da Sud.

domenica 16 aprile 2006
– Nord: ancora cielo molto nuvoloso o coperto al mattino su tutte le regioni con piogge sparse su Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria di Levante, con ulteriore aumento della copertura durante il pomeriggio sui rilievi alpini, specie sui settori orientali, quando non si escludono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Più colpiti Trentino, Veneto, Romagna e Friuli. Migliora in tarda serata.

– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali il tempo sarà instabile, con locali piovaschi e temporali che potranno interessare un po’ tutte le regioni. Dal tardo pomeriggio migliora sulla Sardegna e le regioni del medio Tirreno, mentre in nottata i fenomeni cesseranno un po’ ovunque.

– Sud e Sicilia: nubi piuttosto compatte anche al Sud, ma con deboli piovaschi al mattino soltanto su Puglia e Calabria ionica. Altrve tempo secco e sensibile calo termico.

Temperatura: stazionarie.
Vento: moderato in rotazione dai quadranti Nord occidentali.

si preannuncia una pasqua instabile gia dal venerdi santo specie al centro nord 5728 1 2 - Si preannuncia una Pasqua instabile già dal Venerdì Santo, specie al Centro Nord

si preannuncia una pasqua instabile gia dal venerdi santo specie al centro nord 5728 1 3 - Si preannuncia una Pasqua instabile già dal Venerdì Santo, specie al Centro Nord

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
imminente-forte-maltempo-su-parte-del-nord-italia,-colpo-di-coda-invernale-nelle-alpi

Imminente forte maltempo su parte del Nord Italia, colpo di coda invernale nelle Alpi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ci-risiamo:-cieli-italiani-coperti-dal-pulviscolo-sahariano

Ci risiamo: cieli italiani coperti dal pulviscolo sahariano

12 Aprile 2016
valicato-il-muro-dei-40-gradi,-il-posto-piu-rovente-d’italia

Valicato il muro dei 40 gradi, il posto più rovente d’Italia

29 Giugno 2011
sinlaku:-piogge-alluvionali-su-taiwan-e-le-isole-ryukyu

Sinlaku: piogge alluvionali su Taiwan e le isole Ryukyu

14 Settembre 2008
violenti-temporali-tra-campania-e-sicilia,-situazione-live

Violenti temporali tra Campania e Sicilia, situazione live

20 Ottobre 2015
Febbraio 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.