I radiosondaggi delle ore 00 di questa notte misurano infatti temperature di +18,4°C a Trapani, valore che è più alto della norma di circa 4°C.-
Inoltre si sono misurati +17,0°C a Cagliari (+3°C rispetto alla norma), +15,0°C ad Ajaccio, in Corsica (+2,5°C), ed a Roma (sempre +2,5°C rispetto al valore normale di questo periodo).
Anche sul Nord Italia, come a Milano (+13,8°C misurati questa notte), la temperatura alle quote di circa 1500 metri è quasi 4°C superiore alla norma.
Molto spesso quando la temperatura è superiore alla norma a queste quote, lo è anche al livello del mare o di pianura (salvo i casi in cui compaiono delle inversioni termiche).
Tuttavia, occorre dire che i modelli matematici pongono una drastica fine di questo mite periodo settembrino, grazie all’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica nella giornata di martedì prossimo.
In questo caso isoterme inferiori agli 8°C al Nord, unite alle forti precipitazioni, porterebbero i valori termici al livello del mare decisamente al di sotto della norma per questo periodo.