Ecco il cambiamento meteo largamente annunciato che comincia a farsi largo. Da occidente avanza una perturbazione pilotata dalla fortissima Depressione d’Islanda.
Sulla Scozia è già tempesta, sulle Highlands i venti soffiano a 160 km/h. Sulla Francia, la Gran Bretagna e il Benelux il meteo è già mutato, le nebbie hanno lasciato il posto alle nuvole.
Dall’immagine sat si notano le grandi inversioni sull’Europa Carpatico-Danubiana, non a caso nella zona dove si è spostato il fulcro dell’anticiclone. Ma questa notte forti inversioni termiche si sono ancora verificate nell’area alpina, come dimostra la mappa delle temperature minime.
Aria mite di origine atlantica che scorre lungo il confine settentrionale dell’alta pressione ha invece raggiunto la Russia occidentale.
E’ un primo cambiamento che è in atto, ma non definitivo. L’alta pressione riuscirà temporaneamente a riguadagnare terreno, ma prima di Natale sarà costretta a cedere definitivamente di fronte all’avanzare delle correnti atlantiche. Le grandi inversioni termiche che hanno dominato nelle valli e pianure europee durante l’ultima settimana e che viste dall’alto appaiono spettacolari, verranno spazzate via.