L’evoluzione generale: L’Alta pressione delle Azzorre domenica è attesa in espansione su tutte le nostre regioni, anche se il nucleo principale lo troveremo in posizione meridiana sulle Isole Britanniche. Avremo pertanto cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso un po’ ovunque, salvo locali addensamenti al Sud ma cessazione dei fenomeni. Le temperature sono attese in aumento un pò su tutte le regioni, specie sui settori occidentali dello Stivale.
Poche le novità attese ad inizio settimana. L’alta pressione sarà presente, anche se debole, su tutte le nostre regioni, assicurando condizioni di tempo stabile e sostanzialmente soleggiato. Locali addensamenti potranno interessare soltanto le Isole maggiori ed il medio e basso Adriatico, per presenza di nucleo gelido tra Russia Europea e vicini Balcani. Temperature che comunque non subiranno sostanziali variazioni.
Martedì il tempo si presenterà stabile su tutte le nostre regioni per presenza anticiclonica oceanica lungo i paralleli. Un’ampia goccia fredda in quota estesa dal Portogallo al Canale di Sardegna porterà nubi sul basso Mediterraneo, interessando le nostre Isole maggiori con precipitazioni a carattere sparso, localmente di moderata intensità.
domenica 28 gennaio 2007
– Nord: il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso per quella che si annuncia una tipica giornata invernale. Il clima sarà un po’ freddo, specie al primo mattino, mentre locali addensamenti potranno interessare soltanto le Alpi Centro orientali. Avremo estese gelate notturne in pianure e valli.
– Centro e Sardegna: cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali addensamenti per nubi stratiformi sulla Sardegna meridionale al tardo pomeriggio. Farà freddo ovunque e durante la notte saranno possibili estese gelate in pianure e valli.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo inizialmente condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Al pomeriggio graduale deciso miglioramento su tutte le regioni, con il cielo che si presenterà tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso in prossimità dei rilievi appenninici. Estese gelate durante le ore notturne in pianure e valli.
Temperatura: in lieve rialzo su tutte le regioni.
Vento: debole in rotazione dai quadranti occidentali. Moderato da Nordest su Ionio e basso Adriatico.
lunedì 29 gennaio 2007
– Nord: l’inizio settimana sarà caratterizzato da tempo stabile su tutte le regioni, col cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso. Durante la notte possibili, localmente, gelate in pianura e nelle valli a clima continentale.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sulla Sardegna meridionale al mattino. Estensione delle nubi stratiformi alle coste Laziali nel tardo pomeriggio. Non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo una giornata sostanzialmente soleggiata, salvo locali addensamenti sulla Sicilia e la Calabria meridionale, specie al mattino, quando non si esclude la possibilità di precipitazioni a carattere sparso. Attenuazione dei fenomeni tra il pomeriggio e la sera.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole di direzione variabile.
martedì 30 gennaio 2007
– Nord: il tempo sarà stabile su tutte le regioni, col cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso. Locali addensamenti previsti sull’arco alpino occidentale, per nubi stratiformi senza precipitazioni associate. Possibili locali gelate durante le ore notturne.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un deciso aumento delle nubi sulla Sardegna, specie sui settori meridionali dell’Isola, laddove si potranno avere delle precipitazioni a carattere sparso, in estensione ai settori Centrali durante le ore pomeridiane.
– Sud e Sicilia: il Sud godrà di una giornata sostanzialmente stabile e soleggiata, specie al pomeriggio. Al mattino nubi irregolari soltanto su Calabria ionica e Puglia meridionale, mentre al pomeriggio nubi stratiformi si porteranno sulla Sicilia occidentale. Non sono comunque previste precipitazioni se non sporadici piovaschi sui settori occidentali dell’Isola.
Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti orientali.