L’evoluzione generale: Anche nella giornata del giovedì il Mediterraneo sarà interessato da debole circolazione ciclonica in quota, con contributo oceanico da Nordovest, provocando così un nuovo peggioramento del tempo al Centro Sud. Avremo altre precipitazioni, localmente intense. Andrà meglio al Nord, salvo fenomeni sui settori orientali. L’Europa Nord orientale sarà alle prese con la maggiore ondata di gelo dell’intera stagionale invernale.
Venerdì avremo invece l’isolamento di una nuova goccia fredda in quota lungo l’Adriatico, agganciata successivamente dal flusso umido oceanico. L’Italia sarà così ancora interessata da condizioni di tempo moderatamente instabile al Centro Sud, con precipitazioni a carattere sparso.
Conferme circa la formazione di una vasta depressione sulle Isole Britanniche per rafforzamento del ramo canadese del Vortice Polare, la cui azione si esplicherà fin verso il Mediterraneo Centro occidentale. Avremo la rotazione delle correnti dai quadranti prevalentemente occidentali ed un peggioramento del tempo che dal Nord ed alto Tirreno si porterà verso le restanti regioni, con precipitazioni localmente moderate.
giovedì 22 febbraio 2007
– Nord: il cielo si presenterà tra il poco nuvoloso all’estremo Nordovest, ed il nuvoloso sui settori centro orientali, laddove, specie tra la mattina ed il primo pomeriggio, saranno probabili precipitazioni a carattere sparso, in particolare su Lombardia occidentale, Veneto e Friuli. Neve sui rilievi oltre i 1500-1600 m. Cessazione in serata.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo invece un deciso aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dalle regioni del medio Adriatico al mattino, in estensione alle restanti regioni al pomeriggio. Vi saranno precipitazioni a carattere sparso, localmente di moderata intensità, specie su Abruzzo. Possibili nevicate sui rilievi oltre i 1500 m di quota.
– Sud e Sicilia: deciso peggoramento del tempo anche sulle regioni meridionali, laddove giungeranno precipitazioni a carattere diffuso, localmente moderate su Sicilia, Calabria meridionale, Gargano e coste basso tirreniche, per una giornata dal tempo sostanzialmente perturbato. Neve alle quote maggiori dell’Appennino.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Nord-Nordovest su Tirreno, di direzione variabile in Adriatico.
venerdì 23 febbraio 2007
– Nord: avremo condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso, salvo addensamenti di un certo peso lungo l’arco alpino. In particolare sulle regioni Nord orientali e rilievi vadlostani, con deboli precipitazioni che potrebbero risultare nevose attorno ai 1400-1500 m di quota. Nubi pomeridiane anche su Emilia Romagna, tuttavia non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: al Centro permarranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con copertura in aumento al pomeriggio sulle regioni del Medio Adriatico, Toscana, Lazio orientale e Sardegna, laddove saranno probabili precipitazioni a carattere sparso in particolare al pomeriggio. Quota neve attorno ai 1500-1600 m. Altrove non sono previsti fenomeni significativi.
– Sud e Sicilia: al Sud il tempo si manterrà tra l’instabile ed il perturbato per l’intera giornata, con precipitazioni a carattere diffuso localmente di moderata intensità. In tarda serata graduale intensificazione su Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale. Neve sui rilievi oltre i 1600 m.
Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni.
Vento: ancora debole o moderato prevalentemente da Nord-Nordovest su Tirreno, di direzione variabile in Adriatico.
sabato 24 febbraio 2007
– Nord: avremo un deciso aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dai settori occidentali, in rapida estensione alle restanti regioni. Giungeranno precipitazioni inizialmente a carattere sparso, successivamente diffuse e localmente di moderata intensità lungo Alpi e Prealpi. Neve oltre i 1600 m. Al pomeriggio attenuazione dei fenomeni su Ponente ligure e Piemonte occidentale. Altrove tempo sostanzialmente perturbato.
– Centro e Sardegna: al Centro previsto un aumento della nuvolosità medio alta, specie su Sardegna e Lazio, mentre su Toscana attesi addensamenti seguiti da precipitazioni a carattere sparso. In serata ulteriore intensficazione dei fenomeni su tutte le regioni.
– Sud e Sicilia: al Sud ancora condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, specie su Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Sull’Isola maggiore non escludiamo la possibilità di locali precipitazioni. Altrove assenza di fenomeni. In serata nuovo aumento delle nubi e ritorno delle piogge un pò su tutte le regioni.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti occidentali.