La goccia fredda ellenica, prima ancora turca, ha completato il processo di avvicinamento al nostro Paese ed ora si è parzialmente inserita all’estremo Sud. Le iniezioni d’aria fresca in quota, miscelato col caldo-umido nei bassi strati, stanno provocando ingenti acquazzoni e violentissimi temporali.
Temporali che continueranno a coinvolgere un po’ tutti i rilievi anche nei prossimi giorni e avremo anche una generale contrazione delle temperature. Non andrà via il caldo, questo è vero, ma almeno non sarà opprimente come negli ultimi giorni. Infine, non meno importante, il possibile peggioramento del fine settimana: a detta dei modelli sembrerebbe assai probabile e dovrebbe coinvolgere principalmente il Nord.
Il tempo martedì 09 Giugno
Fin da subito avremo dei temporali tra Val d’Aosta e alto Piemonte, ma le prime nubi si svilupperanno rapidamente anche lungo la dorsale appenninica e già prima di pranzo potrebbero scatenarsi i temporali. Temporali che nel pomeriggio subentreranno in massa su tutti i rilievi, anche nelle zone interne delle due Isole Maggiori. Localmente risulteranno violenti, a sfondo grandinigeno e non escludiamo sconfinamenti verso le coste prossime ai contrafforti marittimi.
Sconfinamenti che al contrario non dovrebbero riguardare la Val Padana, salvo eccezioni tra alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale. Entro sera generale attenuazione dei fenomeni un po’ ovunque, segnaliamo infine anche una diffusa contrazione delle temperature massime.
Mercoledì 10 Giugno
Ci aspettiamo pochi cambiamenti, se non un peggioramento più consistente sul Nordovest con temporali già nelle prime ore del mattino e in netta accentuazione al pomeriggio. Non mancheranno sconfinamenti anche in altri settori della Val Padana, come sull’Emilia Romagna. Poi come consuetudine vi saranno intensi temporali sulla dorsale appenninica e nelle zone interne insulari, con possibili sconfinamenti verso i litorali prossimi ai rilievi marittimi. In serata generale attenuazione.
Giovedì giornata interlocutoria, da venerdì peggiora
Giovedì avremo un po’ più di sole, ma nel pomeriggio continueranno a svilupparsi temporali di una certa importanza. Non dovrebbero esserci sconfinamenti né in Val Padana, né lungo le coste e in serata vi sarà una generale attenuazione.
Siamo giunti così al fine settimana, un fine settimana che dovrebbe proporre un serio peggioramento nelle regioni Settentrionali e in parte anche sulla Toscana. Prevediamo piogge localmente intense, con temporali piuttosto violenti anche a sfondo grandinigeno e associati a colpi di vento. Qualche temporale potrebbe coinvolgere anche la Sardegna, altrove più sole e temperature nuovamente in forte rialzo.