SFURIATA DI TEMPORALI – L’alta pressione sta cedendo il passo all’ingresso di una perturbazione d’origine nord-atlantica, anche se sarà un passaggio di testimone del tutto temporaneo, in quanto poi il bel tempo anticiclonico tornerà in settimana a prevalere su gran parte dello Stivale, pur in un contesto di lieve variabilità. Siamo reduci da una settimana contrassegnata da un cambio circolatorio importante, che ha posto fine al grande caldo della prima parte d’agosto: nonostante i minori eccessi termici, non appare comunque scongiurato il rischio che possa verificarsi, al passaggio del fronte, qualche temporale di forte intensità. Si inizierà dal Nord Italia fra la prossima sera e notte, con episodi temporaleschi fugaci ma che potranno risultare anche localmente violenti, data la convergenza fra correnti di diversa estrazione (quelle da nord che irromperanno al seguito del fronte e quelle più umide da sud/est richiamate in Val Padana dall’Alto Adriatico).
IL METEO DI MARTEDI’ 20 AGOSTO – Il fronte freddo nord-atlantico guadagnerà rapidamente terreno più a sud e saranno le regioni centrali a risentire maggiormente del guasto meteo: rovesci e temporali fin dal mattino coinvolgeranno la Toscana centro-settentrionale, l’Umbria e le Marche, ma nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno alle restanti aree centrali con celle temporalesche anche vigorose sulle aree dell’entroterra fra Abruzzo, Lazio e Molise, ma anche sull’est della Sardegna. In attesa il Sud, anche se al pomeriggio non mancheranno temporali lungo le aree interne appenniniche e rilievi della Sicilia, con tendenza ad ulteriore peggioramento serale che riguarderà parte della Campania e la Puglia Settentrionale. Sulle regioni settentrionali il meteo migliorerà per una rimonta anticiclonica da ovest, anche se al mattino temporali interesseranno l’estremo Nord-Est ed in particolare l’Emilia Romagna, ma in attenuazione. Va inoltre evidenziata la generale diminuzione termica, più sensibile sulle regioni centrali.
METEO DI META’ SETTIMANA FRA SOLE E TEMPORALI – Nella giornata di mercoledì il vortice instabile sprofonderà ulteriormente più a sud, con l’instabilità che si andrà localizzando tra il Basso Tirreno due Isole Maggiori. Qualche rovescio interesserà anche le restanti zone interne del Centro-Sud, mentre il bel tempo prevarrà deciso sul Nord e Toscana, dove risulteranno pressoché inibiti anche i temporali pomeridiani in montagna per via del consolidamento di un campo anticiclonico. La situazione non muterà granché nemmeno giovedì, ancora con parziale instabilità a carattere prettamente termoconvettivo sul Centro-Sud: questo significa che nelle ore più calde pomeridiana si assisterà allo sviluppo di celle temporalesche sulle aree interne ed a ridosso dei rilievi, con vivaci acquazzoni che poi si dissolveranno entro le ore serali. I temporali risulteranno più intensi tra Calabria e Sicilia, dove potranno localmente sconfinare anche sulle adiacenti zone litoranee.