Evoluzione generale:
Lunedì e martedì avremo ancora l’azione parzialmente destabilizzante annessa a circolazione ciclonica, alimentata da aria fredda Scandinava, sui settori orientali dell’Europa. Atteso clima fresco per venti prevalentemente orientali, con possibili rovesci pomeridiani su Appennino Centro Meridionale. Bel tempo su settori tirrenici.
Dalla giornata di mercoledì si attende un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche per l’ingresso di un campo anticiclonico di matrice oceanica, annesso alla vasta struttura stabilizzante su Isole Britanniche. Da segnalare la presenza di area ciclonica iberica che porterà un lieve contributo subtropicale in quota diretto verso il Mediterraneo Meridionale.
Contributo subtropicale che andrà rafforzandosi ulteriormente nelle giornate di venerdì e sabato, specie sulle Isole maggiori. Tuttavia un flusso umido Sud occidentale in quota potrebbe portare delle nubi tra Sardegna e Nordovest, con dei piovaschi o deboli piogge. Altrove tempo sostanzialmente stabile, il clima ovunque mite.
lunedì 10 settembre 2007
La giornata di domani sarà segnata da condizioni di tempo stabile su settori tirrenici, mentre avremo ancora dei possibili rovesci su quelli Adriatici per l’influenza di circolazione ciclonica su settori orientali dell’Europa. Farà ancora fresco, specie al mattino e sera, per ventilazione prevalentemente settentrionale.
martedì 11 settembre 2007
Poche le variazioni attese per il giorno successivo, possibile soltanto una ulteriore intensificazione dell’instabilità su settori orientali della Penisola con rovesci specie su Appennino Centro Meridionale. Permane invece il bel tempo su bacini di Ponente, per presenza stabilizzante oceanica.
mercoledì 12 settembre 2007
Il giro di boa settimanale porterà il rinforzo del nucleo anticiclonico oceanico su Isole Britanniche, in estensione verso il bacino del Mediterraneo. I venti ruoteranno da Ovest su bacini di Ponente, permarranno settentrionali, anche se deboli, su settori Adriatici. Giornata di sole su tutte le regioni.
giovedì 13 settembre 2007
Giovedì l’alta pressione oceanica si avvarrà del contributo, su settori meridionali del Mediterraneo, della matrice subtropicale innescata da area ciclonica su Penisola Iberica. Atteso un aumento delle temperature ed una rotazione delle correnti, su Sardegna e Sicilia, da Scirocco. Più fresco su settori orientali dello stivale.
venerdì 14 settembre 2007
Anche il primo giorno del weekend sarà segnato da condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, eccezion fatta per un aumento nuvoloso stratiforme su Sardegna e Alpi Nord occidentali, per copertura proveniente dal Nord Africa. Non sono esclusi piovaschi e qualche rovescio. Clima mite su tutte le regioni, un pò caldo su Isole maggiori.