L’evoluzione generale
Siamo in attesa di una vasta goccia fredda che domenica raggiungerà le nostre regioni, provocando un peggioramento sensibile del tempo. Intanto già dalla serata di domani avremo le prime avvisaglie, con un aumento delle nubi, temporali lungo l’arco Alpino e venti che si disporranno da Nordovest al Centro Sud, ruotando da Ovest sulle regioni del lato adriatico.
Previsione per il 19 agosto 2005
La giornata di domani sarà caratterizzata da tante nubi e poco sole, su tutte le regioni. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mentre i venti ruoteranno da Nordovest durante la serata sulle regioni del Centro Sud.
Come detto l’alba del primo giorno del weekend sarà caratterizzata dal poco sole che filtrerà dalle persiane leggermente socchiuse. Difatti avremo il grigio delle nubi a farci compagnia durante tutta la giornata. Qualche timido sprazzo di sole farà visita alle regioni Tirreniche e la Sardegna durante l’ora di pranzo, ma durerà poco.
Il pomeriggio infatti porterà altre nubi, molte delle quali veramente minacciose. E la minaccia si tradurrà in temporali lungo tutto l’arco Alpino e sui rilievi di Abruzzo e alto Lazio. Qualche acquazzone potrà far visita anche alle montagne delle altre regioni, ma saranno fenomeni locali e di breve durata.
Segnaliamo la presenza di tante nubi anche lungo le coste, rovinando così una delle ultime giornate di vacanza per coloro che domenica si rimetteranno sulla strada del rientro.