L’evoluzione generale: La vasta depressione oceanica, venerdì, tenderà a rinforzarsi ulteriormente portandosi in pieno Oecano. Correnti Sud occidentali ragginugeranno Portogallo e Penisola Iberica, lambendo il Nordovest e la Toscana, laddove si avranno precipitazioni a carattere sparso. Locali piovaschi potranno interessare anche il Nordest, l’Umbria e le Marche, mentre altrove si affaccerà invece deciso un promontorio di alta pressione.
Il campo di alta pressione, sabato, si farà deciso al Centro Sud, laddove il tempo risulterà stabile e piuttosto mite. Al Nordovest, invece, causa la vasta depressione tra Oceano, Penisola Iberica e coste marocchine, si potranno avere ancora locali precipitazioni per il flusso di correnti umide da Sudest. Deboli piogge che potranno raggiungere anche l’alta Toscana.
Domenica non sono previste particolari novità. L’alta pressione fornirà protezione a tutte le regioni Centro Meridionali, mentre al Nordovest si avranno ancora deboli precipitazioni. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locale nuvolosità medio alta sul settore tirrenico.
venerdì 24 novembre 2006
– Nord: il primo giorno del weekend sarà segnato da un aumento delle nubi ad iniziare dalla Liguria ed il basso Piemonte, in estensione alle restanti regioni Centro occidentali. Faranno seguito locali precipitazioni che si riveleranno di maggiore intensità sulla Riviera Ligure di Levante. Altrove soltanto deboli piovaschi, localmente di maggiore intensità sui rilievi alpini e prealpini, in estensione al pomeriggio anche ai settori Nord orientali, Emilia Romagna compresa, principalmente sui rilievi.
– Centro e Sardegna: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su medio ed alto Tirreno, con locali piovaschi sulle coste toscane, in estensione all’entroterra al pomeriggio. Al pomeriggio locali piovaschi potranno estendersi alla Sardegna Settentrionale, all’Umbria occidentale ed ai settori di Ponente delle Marche. Altrove tempo sostanzialmente secco.
– Sud e Sicilia: al Sud si preannuncia una giornata decisamente stabile, governata dal sole su gran parte delle regioni. Nubi sparse sulla Sicilia Nord occidentale, laddove si potrebbero avere locali deboli precipitazioni, e le coste del basso Tirreno, tuttavia senza apportarvi fenomeni.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti meridionali.
sabato 25 novembre 2006
– Nord: la giornata del sabato sarà caratterizzata da nubi sparse e precipitazioni che andranno ad interessare ancora i settori Centro occidentali del Nord. Al mattino avremo un parziale interessamento del Nordest, mentre al pomeriggio, su queste zone, la nuvolosità diverrà irregolare. Ma si tratterà, ovunque, di fenomeni di scarsa intensità, salvo, localmente, su Liguria e basso Piemonte.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo condizioni di tempo sostanzialmente stabile, salvo nubi sparse sull’alta Toscana, ancora interessata da possibili deboli piovaschi tra costa ed immediato entroterra. Sulle restanti regioni prevalenza di sole e tempo secco.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece un bel sabato, governato dal sole su tutte le regioni. Locali addensamenti interesseranno localmente la Sicilia Sud occidentale.
Temperatura: in ulteriore aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti Sud orientali.
domenica 26 novembre 2006
– Nord: la domenica sarà segnata da ulteriori deboli precipitazioni su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Fenomeni che, al pomeriggio, si attenueranno ulteriormente, mentre sulle restanti regioni non sono attesi fenomeni e avremo la prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo condizioni di tempo sostanzialmente stabile, salvo nubi sparse sulla Toscana. Un rapido passaggio nuvoloso da Ovest potrà apportare un aumento della nuvolosità, perlopiù medio alta, sulla Sardegna. Non sono comunque attese precipitazioni. Altrove sereno o poco nuvoloso.
– Sud e Sicilia: passaggio nuvoloso che andrà ad interessare anche il Sud, specie la Sicilia, tuttavia avremo la prevalenza del sole per tutta la giornata. Il tempo sarà quindi stabile e secco su tutte le regioni.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti Sud orientali.