Stiamo per archiviare un altro, violento peggioramento e ci prepariamo ad accogliere l’Anticiclone Africano. Qualcuno si domanderà: ma perché, per caso era scappato? Quesito lecito che merita risposta, e il risposta è ni. Al Sud non si è mai arreso, tanto meno sulle Isole Maggiori e gran parte del Centro Italia. Al Nord, invece, ha dovuto chinare la testa dinanzi allo strapotere Atlantico.
Ciò che accomuna un po’ tutti, chi più chi meno, è la sensazione di un clima di certo non consono al mese d’ottobre. Le temperature, al di là di nubi o piogge, rimangono ben al di sopra delle medie stagionali. Anomalia destinata ad acuirsi nelle prossime 48 ore, una due giorno condizionata – pesantemente – dal pavoneggiarsi dell’Alta Africana.
Il tempo venerdì 25 ottobre
Per domani dobbiamo attenderci condizioni di tempo buono, o addirittura ottimo, nelle regioni meridionali e insulari. Idem su gran parte del Centro Italia, eccezion fatta per qualche annuvolamento qua e là in particolar modo sulla Toscana. Ci aspettiamo valori termici piuttosto elevati, con punte che localmente potrebbero raggiungere i 26-28°C. Al nord, invece, avremo tante nubi e non mancherà occasione per delle pioviggini – o deboli piogge – a carattere sparso. Soprattutto a ridosso dei rilievi piemontesi e lombardi. Ma la tendenza è per un’attenuazione nel corso della giornata.
Weekend all’insegna del caldo
Dobbiamo attenderci un ulteriore rialzo delle temperature, che in alcune città del Sud Italia e nelle due Isole Maggiori potrebbero raggiungere nuovamente i 30°C. Qui il tempo si manterrà bello, spesso soleggiato, idem nelle regioni Centrali. L’unica eccezione sarà rappresentata dalla Toscana, che al pari del settentrione dovrà sopportare nebbie e nubi basse. Probabile addirittura qualche piovasco, sabato, in Liguria, in Lunigiana e in qualche tratto della Val Padana. Domenica, sempre al nord, ci aspettiamo un graduale peggioramento a causa di una perturbazione proveniente da ovest. Torneranno le piogge, che si estenderanno gradualmente verso est, sulla Liguria e sull’alta Toscana. Da non escludere anche dei temporali.