A seguito del discusso GP di Laguna Seca (USA), il motomondiale, stavolta con tutte le tre classi, ritorna in Europa per il Gran Premio di Gran Bretagna. Si corre sul circuito di Donington Park, non lontano da Nottingham, in un clima scosso dagli ulteriori recenti attentati di Londra.
Per quanto concerne la Formula Uno, dopo l’ultima gara disputata proprio in Inghilterra a Silverstone, si ritorna in Germania per il Gran Premio più sentito dai tedeschi. Il tifo per Michael Schumacher sarà probabilmente altissimo nonostante un mondiale molto sotto le attese, ma sarà tanta anche l’attesa per la McLaren Mercedes e il suo pilota di punta Raikkonen, che proverà a giocarsi le ultime carte mondiali sul “proprio” circuito.
Dal punto di vista meteorologico, è da osservare la presenza di una figura di Bassa Pressione centrata sul Baltico, mentre ritroviamo un temporaneo corridoio Anticiclonico lungo il Regno Unito, ma già nelle prossime ore si manifesterà un cedimento del campo barico per l’approssimarsi da ovest di un “cut-off” (depressione autonoma), proveniente dalla vasta circolazione perturbata presente sul Canada settentrionale.
Il “cut-off”, approssimandosi alle coste dell’Irlanda, verrà inglobato già nelle prime ore di sabato dalla Bassa Pressione principale presente sulla Penisola Scandinava, dando così luogo a una struttura depressionaria unica ad occhiale (doppio minimo barico al suolo) quasi stazionaria, che influenzerà negativamente per l’intero week-end le condizioni meteorologiche sull’Inghilterra.
Rischio di piovaschi e qualche rovescio già sabato, ma la giornata addirittura peggiore potrebbe essere domenica 24, quando il minimo barico inferiore a 1000 hPa, ulteriormente rinvigorito, evolverà molto lentamente verso il sud-ovest dell’Inghilterra. E per tutta la nazione, oltre che per Donington, sarà una giornata probabilmente assai perturbata, con piogge frequenti sia pur intermittenti.
Dal punto di vista termico, scenderanno le temperature massime nel corso del week-end, anche a causa delle nubi e delle precipitazioni. Se nella giornata di sabato le temperature massime giungeranno a malapena attorno ai 20 gradi con l’insidia maggiore che sarà dovuta alle possibili precipitazioni, ecco che per la gara di domenica si assisterà ad un calo di ulteriori due-tre gradi, per la maggiore perturbata attesa.
La stessa circolazione depressionaria posizionata tra Penisola Scandinava ed Inghilterra influenzerà anche il fine settimana motoristico in Germania, dove si disputerà la gara di Formula Uno ad Hockenheim, area posta nel cuore della Germania tra le città di Karlsruhe e Mannheim.
Per la giornata di sabato non sono attese precipitazioni di rilievo, comunque con nuvolosità abbastanza rilevante per gran parte della giornata, e temperature che difficilmente andranno oltre i 25 gradi.
Un peggioramento meteo più deciso si manifesterà nel corso della giornata di domenica, con rischio pioggia soprattutto a partire dal pomeriggio. Giungerà infatti sulla Germania occidentale e meridionale il ramo caldo del minimo barico in quel fragente previsto posizionarsi sul sud dell’Inghilterra.
Il rischio di precipitazioni è sicuramente inferiore rispetto a quanto emerge per la gara di moto in Inghilterra, ed inoltre, per la corsa tedesca, la proiezione meteo è ancora più difficile poiché eventuali piccoli ritardi nell’arrivo del sistema perturbato sposterebbero verso la serata le precipitazioni, peraltro attese di debole entità.
Le temperature non subiranno particolari variazioni nemmeno per domenica mentendosi attorno ai 25 gradi nelle ore più calde, da notare infine che la presenza quasi certa di nuvolosità consistente dovrebbe impedire il soleggiamento e il conseguente surriscaldamento dell’asfalto, che solitamente favorisce le vetture equipaggiate dalle gomme Michelin, cioè le concorrenti della Ferrari.