• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo nuove ESTATI, ecco l’ondata di caldo africana

di Davide Santini
20 Giu 2019 - 11:45
in Senza categoria
A A
meteo-nuove-estati,-ecco-l’ondata-di-caldo-africana
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo previsto per settimana prossima sarà interessato da un’intensa ondata di calore su molti stati europei.

Prima severa ondata di caldo su molti stati europei.

Questo oramai è il tipico pattern a livello continentale delle estati degli anni 2000: fino a qualche decennio fa, infatti, oltre a essere molto raro avere delle strutture di alta pressione così estese, vi era una maggiore alternanza di periodi caldi e periodi freschi.

Le giornate canicolari erano sicuramente minori rispetto agli ultimi anni e, a parte rarissime eccezioni, duravano al più qualche giorno.

Il mese più caldo era luglio, dove i termometri regolarmente superavano i 30 gradi da nord a sud e lo stress da caldo eccessivo era relegato a i giorni centrali di questo mese.

Si citano ad esempio le super ondate di caldo del luglio 1952 e 1983, due esempi di meteo estremo del secolo scorso.

Negli ultimi anni, però, non solo le ondate di calore sono diventate sempre più frequenti, ma anche sempre più durature, più intense e soprattutto più estese, arrivando a toccare latitudini inimmaginabili fino a qualche decennio fa.

Ed è così che le nostre estati da gradevoli, ventilate e talvolta anche temporalesche, sono passate a un eterno soleggiamento, alternato a qualche rarissimo temporale passeggero.

Oltretutto, la cosa più grave, che negli ultimi anni non vi è più stata neanche un’estate senza un’ondata di calore: negli anni 2010, infatti, almeno un episodio di meteo estremo caldo vi è stato in ogni anno è quello che è in arrivo non farà certo eccezione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-a-83-gradi-in-antartide,-record-di-freddo

Meteo a -83 gradi in Antartide, record di freddo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ampia-saccatura-nord-atlantica-pronta-a-generare-grande-scompiglio-sul-mediterraneo

Ampia saccatura nord-atlantica pronta a generare grande scompiglio sul Mediterraneo

28 Novembre 2009
meteo-fin-verso-pasqua-con-rischio-maltempo,-temporali

Meteo fin verso Pasqua con rischio MALTEMPO, temporali

9 Aprile 2019
spagna,-portogallo,-francia,-scozia:-continua-il-gran-caldo

Spagna, Portogallo, Francia, Scozia: continua il gran caldo

28 Marzo 2012
l’evoluzione-della-perturbazione-nelle-prossime-24-ore

L’evoluzione della perturbazione nelle prossime 24 ore

24 Febbraio 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.