L’evoluzione generale
Siamo in regime di alta pressione, con un importante contributo continentale nord africano che farà crescere ulteriormente le temperature lungo i nostri versanti occidentali. Al Sud avremo invece l’azione di un nucleo instabile che darà vita a temporali che localmente potranno assumere rilevante intensità. Qualche temporale toccherà anche le Alpi, specie al Nordest, mentre dall’inizio della nuova settimana sono attese nubi da Ovest accompagnate da intensi venti di Scirocco.
Previsione per il 4 settembre 2005
La domenica sarà sostanzialmente buona sul lato Tirrenico, mentre lungo l’Appennino e sulle Alpi avremo molte nubi. Le temperature sono previste in leggero aumento sui versanti occidentali, mentre i venti saranno deboli di direzione variabile.
Quel che possiamo dire è che l’ultimo girono del weekend si rivelerà adatto pe quanti ancora avranno la possibilità di recarsi al mare, visto e considerato che saranno proprio queste le zone dove il sole splenderà con maggiore forza.
La mattina sarà baciata dal sole un po’ su tutte le regioni, ma al pomeriggio si assisterà ad un aumento della nuvolosità sulle alpi e lungo tutti gli Appennini. E non saranno nuvole innocue, bensì minacciose di pioggia e temporali. Che ben presto arriveranno e saranno persino moderati tra l’Abruzzo e i massicci della Sila e del Pollino.
Anche sui rilievi alpini ci sarà spazio per fenomeni localmente intensi, specie sulle regioni del Nordest.