Ancora una settimana e dovremo necessariamente parlare d’autunno. Non perché il meteo ce lo imporrà, sia chiaro, ma perché il 1° settembre segna l’inizio ufficiale della nuova stagione. Con ciò non vi stiamo dicendo che sole e caldo hanno terminato il lavoro, tutt’altro. Condizioni meteo prettamente estive pare vogliano traghettarci in direzione della prima decade di settembre.
Il caldo, che sinora non è stato per nulla eccezionale, tornerà a visitarci. Anche stavolta non si potrà parlare di record o chissà cos’altro, ma quel che è certo è che le temperature si orienteranno al di sopra delle medie. Ciò che andrà a infastidirci maggiormente sarà senz’altro l’afa, visto e considerato che avremo a che fare con masse d’aria calda d’estrazione nord africana.
ITALIA SPACCATA IN DUE: solitamente capitava il contrario, ovvero instabilità persistente e pronunciata al Settentrione mentre altrove dominavano sole e caldo. Stavolta avverrà l’esatto opposto. L’Alta Pressione prenderà piede nelle regioni settentrionali, lungo il versante tirreniche e in Sardegna. Sulle adriatiche centro meridionali e al Sud si dovranno mettere in conto parecchi temporali.
Temporali che già domani – martedì 23 agosto – si apriranno un varco praticamente su tutto il Mezzogiorno eccezion fatta per la Campania (salvo locali acquazzoni verso i monti del matese). Probabili degli episodi temporaleschi fin su Marche, Abruzzo e Molise mentre nel resto d’Italia prevarranno sole se cieli sostanzialmente sereni. Farà più caldo in Val Padana, zone interne tirreniche e in Sardegna, seppur senza particolari picchi di calore. Altrove più fresco anche per via di venti settentrionali.
Tra mercoledì 24 e giovedì 25 ecco che lo spostamento del Vortice instabile sullo Ionio tenderà a focalizzare le precipitazioni soprattutto lungo i settori ionici di Calabria e Sicilia. I temporali potrebbero risultare localmente intensi. Nelle altre regioni bel tempo, sole e temperature in ulteriore aumento.
ULTIMO WEEKEND D’AGOSTO IN COMPAGNIA DEL CALDO: il consolidamento dell’Alta Pressione avverrà soprattutto nel fine settimana, l’ultimo d’agosto e dell’estate meteorologica. Avremo cieli sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque, le temperature continueranno il rialzo e saliranno i tassi di umidità relativa. Significa che tornerà l’afa, maggiormente presente su coste e Val Padana.