Le condizioni meteo restano fortemente instabili nelle regioni centrali, sulla Sardegna e in Emilia Romagna. Nell’arco delle ultime 24 ore, su molte città, si sono abbattuti violenti nubifragi e conseguenti allagamenti. Le grandi quantità di pioggia che cadono in poco tempo, rischiano di non aver alcun effetto positivo sulla siccità. Fortunatamente piove da alcuni giorni e il bilancio di fine peggioramento ci dirà quasi certamente che le precipitazioni avranno interessato tutte le regioni.
Mercoledì e giovedì ci aspettiamo uno spostamento dell’area ciclonica verso levante e nel contempo un suo indebolimento. Comincerà a perdere vigoria non appena attraverserà le regioni meridionali, vale a dire giovedì, e da quel momento assisteremo ad un generale miglioramento. Tornerà l’Anticiclone delle Azzorre, che apporterà condizioni di bel tempo e innescherà un rialzo delle temperature. Insomma, tornerà un po’ d’estate.
Il tempo mercoledì 5 settembre
Il maltempo si accanirà maggiormente nelle regioni centrali e meridionali. Ma mentre al centro i fenomeni si espanderanno dal versante tirrenico verso quello adriatico, al sud ci aspettiamo più piogge sulla sponda tirrenica. C’è la possibilità di forti temporali e qualche nubifragio, soprattutto sulle coste e nell’immediato entroterra. Piogge di forte intensità, ancora a carattere temporalescho, interesseranno anche la Romagna e il nord della Sardegna. Al nord prevediamo condizioni di variabilità, con maggiori schiarite in Val Padana e precipitazioni residue a ridosso delle Alpi e delle Prealpi. In Sicilia prevediamo piogge significative tra il Palermitano, il Trapanese e l’Agrigentino.
Giovedì 6 settembre
Prevediamo un peggioramento nelle regioni meridionali, con piogge e temporali molto forti un po’ ovunque. Non escludiamo la possibilità di locali nubifragi. Le precipitazioni, a tratti violente, continueranno ad interessare il basso Lazio, il Molise e l’Abruzzo nel corso del mattino. Dal pomeriggio, ma solo su queste regioni, la tendenza è verso un miglioramento. Miglioramento che sarà più evidente al nord, in Toscana, nelle Marche, in Umbria e sulla Sardegna, dove le schiarite cominceranno a prendere il sopravvento e le temperature registreranno un rialzo. Ciò non toglie che residui acquazzoni possano interessare le zone montuose.
Nel weekend tornerà l’estate
L’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre metterà fine al maltempo. Venerdì ci sarà ancora qualche forte rovescio nel sud della Calabria e sulla Sicilia ionica, mentre sui rilevi delle altre regioni non escludiamo possibili annuvolamenti pomeridiani associati a sporadici temporali. Sabato e domenica il tempo sarà decisamente bello, con nubi in dissoluzione anche sulle montagne e temperature in deciso rialzo. I termometri faranno segnare valori leggermente superiori alla norma, con punte poco superiori ai 30°C nelle valli interne tirreniche e nelle zone interne del sud e delle isole.