L’evoluzione generale
La nostra Penisola si troverà nel mezzo di due possenti figure di alta pressione: l’Azzorre ad Ovest, il Russo Scandinavo ad Est. Avremo quindi una moderata protezione stabilizzante, ma proprio sul lato occidentale vi saranno infiltrazioni umide a piovose dovute ad una nuova perturbazione atlantica che si porterà sulla Penisola Iberica.
Andiamo nel dettaglio del giorno 7 novembre 2005
La nuova settimana inizierà sotto una vasta coperta di nubi. I venti soffieranno deboli occidentali, mentre le temperature subiranno un generale lieve calo.
Come incanalate in un binario, ecco che le nuvole passeranno progressivamente verso Sud, laddove si concentreranno lunedì. Proprio questo movimento favorirà un primo miglioramento sulla Sardegna ed il Piemonte occidentale, laddove si vedrà un po’ di sole in più.
Sul resto della Penisola, specialmente lungo le coste tirreniche, gli addensamenti nuvolosi consiglieranno l’ombrello. Uno strumento assai utile, visto che la pioggia cadrà dalla Toscana fin verso la Sicilia. In alcuni casi vi potranno ancora essere fenomeni intensi, come ad esempio su rilievi laziali, abruzzesi, lucani e calabresi.
Tendenza per i giorni successivi
La situazione resterà pressoché immutata fin verso il giro di boa settimanale. I venti però ruoteranno nuovamente da Sud e le temperature subiranno un leggero aumento al Centro Sud.
Martedì avremo una giornata governata dal walzer costante di nubi e sole. Un balletto che proporrà intervalli maggiormente soleggiati sulla Sardigna e le regioni del Nordovest, mentre più nubi lungo l’Appennino ed il Nordest. E proprio su queste zone vi sarà bisogno dell’ombrello, perché pioverà ancora anche se con meno intensità del giorno prima. Le aree più penalizzate saranno quelle calabresi, lucane, campane, abruzzesi e laziali.
Si giungerà così a metà settimana, quando nuove nubi da Ovest copriranno i cieli dell’Italia ad iniziare da Sardigna e Nordovest. Regioni dove ci sarà nuovamente bisogno dell’ombrello dopo la pausa passata. Ma anche sul resto dello stivale vi saranno ancora vecchie nubi, capaci di consegnare al suolo il loro carico bagnato. Stavolta però pioverà un po’ più al Nordest e sulla Puglia.
In conclusione
Il peggioramento, anche se moderato, del weekend porterà strascichi che si protrarranno fin verso metà settimana, quando ci saranno occasioni per piogge sparse un po’ su tutta la Penisola. Segnali importanti, che sembrano deporre verso un cambiamento più deciso annunciante l’imminente arrivo dell’inverno.