L’evoluzione generale: L’inizio settimana sarà segnato da un progressivo aumento delle temperature, causa lo spostamento verso Sudest della goccia fredda in quota presente in prossimità delle coste marocchine. Un movimento che favorirà la risalita di ulteriore aria calda in direzione delle nostre regioni, laddove il clima assumerà decisamente connotati tardo primaverili.
Scenario che non subirà grossi scossoni nemmeno martedì, tuttavia l’ulteriore avvicinamento della depressione al basso Tirreno favorirà l’arrivo di nubi piuttosto consistenti verso la Sardegna ed il Sud, con qualche possibile pioggia proprio sulla nostra Isola Maggiore. Altrove tempo secco e particolarmente mite.
Piogge che per metà settimana potrebbero portarsi verso il sud Italia, causa la progressione della goccia fredda, anche se in fase di esaurimento, verso lo Ionio. Ecco allora che piovaschi e qualche temporale potranno bagnare regioni meridionali ed Isole maggiori, mentre sul resto della Penisola avremo tempo sostanzialmente secco e mite.
lunedì 24 aprile 2006
– Nord: avremo cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, mentre al pomeriggio è atteso un ulteriore miglioramento con progressiva attenuazione della nuvolosità. Non sono previste precipitazioni, nemmeno sui rilievi alpini e prealpini, salvo qualche piovasco su rilievi trentini.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali avremo una progressiva attenuazione della copertura nuvolosa, specie su Sardegna, Lazio e Toscana, mentre qualche nube pomeridiana potrà interessare ancora le regioni del medio Adriatico, con locali temporali specie tra Abruzzo e Marche.
– Sud e Sicilia: tempo secco al Sud, dove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, salvo addensamenti di un certo rilievo sulla Sicilia e nelle zone interne. Tuttavia non sono attese precipitazioni ed il clima si mostrerà piacevolmente mite.
Temperatura: in aumento al Centro Sud, specie sulle due Isole maggiori.
Vento: debole o moderato da Est-Sudest.
martedì 25 aprile 2006
– Nord: avremo cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre al pomeriggio qualche nube potrà ancora interessare le zone alpine e prealpine. Qualche debole piovasco potrà interessare i rilievi del Trentino, mentre altrove non sono previste precipitazioni, nemmeno sui rilievi alpini e prealpini.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali avremo una progressiva attenuazione della copertura nuvolosa, specie su regioni del medio Adriatico, Lazio e Toscana, mentre sulla Sardegna è atteso un aumento delle nubi con precipitazioni sull parte Centro meridionale dell’Isola, laddvoe vi potranno essere temporali nelle zone interne. Altrove non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: graduale aumento delle nubi anche al Sud, tuttavia si tratterà perlopiù di nubi alte e sottili che non porteranno precipitazioni. Dalla sera le nubi si faranno più intense sulla Sicilia e la Calabria meridionale, anche se il clima si manterrà secco e mite.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: moderato da Sudest, specie su medio e basso Tirreno.
mercoledì 26 aprile 2006
– Nord: avremo cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, mentre al pomeriggio è atteso un aumento delle nubi in prossimità dei rilievi. Non sono previste precipitazioni di rilievo, salvo locali temporali su Trentino e Friuli, seppure di debole intensità.
– Centro e Sardegna: al Centro il tempo si mostrerà secco su gran parte delle regioni, tranne che sulla Sardegna, dove avremo precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Altrove il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, specie su medio Tirreno, tuttavia non vi saranno precipitazioni.
– Sud e Sicilia: peggiora anche sulla Sicilia al pomeriggio, quando sono attese precipitazioni sparse sulla parte occidentale dell’Isola. Altrove tante nubi ma il clima si manterrà secco e mite.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole o moderato da Sudest sul basso Tirreno.