Sarà un pomeriggio di Primavera quello in prospettiva per oggi sull’Italia, con temperature miti ma non troppo, e nubi cumuliformi che si svilupperanno imponenti sui rilievi, che con il trascorrere delle ore si estenderanno a colli e pianura.
Si potranno avere temporali anche sulla Val Padana, in particolare sul Piemonte. Tuttavia le ancora basse temperature non dovrebbero favorire fenomeni di eccessiva violenza, anche se non mancheranno pure oggi i temuti rovesci di grandine che potranno cagionare danni all’agricoltura.
In alta quota dell’atmosfera transita una massa d’aria fredda che favorisce il congelamento delle gocce di pioggia, un’ideale condizione atmosferica per la generazione della grandine, ma anche dell’instaurarsi di tempo instabile, favorevole allo sviluppo di temporali.
La grandine primaverile cade con maggiore diffusione che d’estate, tuttavia, con chicchi meno grossi e compatti che però possono danneggiare seriamente i frutti degli alberi o i germogli delle piante.
Per fortuna la fase di maltempo non sarà di rilevante intensità.
Per oggi, secondo il modello matematico MTG/MM5, le piogge saranno più intense nell’Appennino centrale, in specialmodo sull’Abruzzo, il Molise e tratti di quello campano. Le piogge saranno intense anche sulle Alpi piemontesi.
Domani, complice anche in lieve aumento della temperatura massima, i temporali potrebbero essere più intensi e diffusi di oggi, con fenomeni che si estenderanno a molte regioni non più montane.
Resta comunque da chiedersi quando tornerà a piovere diffusamente sull’Italia.