A dire il vero, si tratta di previsioni molto moderate, per la nostra Penisola, in quanto, sull’Italia, non si prevederebbero particolari anomalie nelle condizioni del tempo, né verso il caldo, e neppure verso il freddo.
Anche la piovosità appare abbastanza nella norma.
Comunque, andando nel dettaglio di queste previsioni britanniche, notiamo, per il trimestre aprile – giugno, che il caldo la dovrebbe fare da padrone sull’Europa centro – occidentale, con massime anomalie termiche sull’Atlantico e sulla Gran Bretagna, poi sul Mare del Nord fino alle Spitzbergen.
Caldo, più moderato, anche dalla Spagna alla Scandinavia, passando per Francia, Germania, Polonia, Finlandia, includendo anche le nostre regioni Nord Occidentali.
Nella normalità, invece, le temperature della Russia, dei Balcani, di tutto il Mediterraneo centro – orientale, includendo anche quasi tutta la nostra Penisola, ad eccezione, come detto, del settore nord ovest.
Quanto alle piogge, esse saranno maggiori della norma sulla Scandinavia e sui Balcani meridionali, rimanendo inferiori alla norma sull’Inghilterra, Paesi Bassi, Francia e Germania settentrionale.
La cosa farebbe prefigurare una situazione barica caratterizzata da anticiclone prevalente sull’Inghilterra, in grado di deviare le perturbazioni atlantiche in direzione della Scandinavia, ove, per questo, le piogge sarebbero superiori alla norma, mentre una zona di bassa pressione interesserebbe i Balcani.
Questo farebbe godere le nostre regioni nord occidentali di temperature più alte della norma perché riparate dai flussi prevalenti settentrionali o nord orientali.
Le precipitazioni appaiono normali sulla nostra Penisola, per il prossimo trimestre.