Evoluzione generale:
Tra lunedì e martedì la presenza di un’area di bassa pressione sulle Isole Britanniche influenzerà decisamente il meteo sulla nostra Penisola. Vi sarà frequente instabilità, specie al pomeriggio, in graduale confinamento verso i settori orientali del Paese, mentre le temperature permarranno fresche per via dei forti venti occidentali. Segnaliamo le possibili nevicate sulle Alpi oltre i 1800 m.
Tra mercoledì e giovedì avremo invece lo spostamento ciclonico in Atlantico, in parziale estensione verso Sud, così che un promontorio di alta pressione dal Nord Africa porterà un miglioramento del tempo ed una ripresa delle temperature. Avremo un po’ d’instabilità residua sui settori montuosi del Centro Sud.
Instabilità che andrà acuendosi da venerdì in poi, complice l’influenza di una blanda circolazione ciclonica in quota in affermazione sul Centro Europa. Vi saranno quindi frequenti rovesci pomeridiani specie in Appennino Centrale, con dei temporali, mentre le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
lunedì 28 maggio 2007
Il primo giorno della nuova settimana sarà segnato da frequente instabilità specie durante le ore pomeridiane. I fenomeni investiranno principalmente i settori montani, ma su molte regioni, soprattutto quelle Adriatiche, potranno portarsi verso le coste. Da segnalare un ulteriore calo termico per forti venti prevalentemente occidentali e le nevicate cadranno sulle alpi otlre i 1700 m, in Appennino sulle maggiori cime.
martedì 29 maggio 2007
Martedì si attende un progressivo calo dell’attività instabile, che andrà man mano confinandosi verso il Centro Sud settore Adriatico. Permarranno comunque dei fenomeni anche lungo l’arco alpino, con altre nevicate oltre i 1800-2000 di quota. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, mentre i venti soffieranno ancora moderati dai quadranti occidentali.
mercoledì 30 maggio 2007
Il giro di boa settimanale sarà caratterizzato da un ulteriore miglioramento per espansione anticiclonico da Sud ovest sui nostri settori di Ponente. Oltre ad un lieve aumento delle temperature, per attenuazione della ventilazione occidentale, avremo anche meno instabilità pomeridiana, relegata ai settori montuosi appenninici del Centro Sud e alpini Centro orientali.
giovedì 31 maggio 2007
Giovedì il tempo si rivelerà stabile su tutte le nostre regioni, complice il campo di alta pressione subtropicale in ingresso dai quadranti meridionali. Atteso un aumento delle temperature e l’instabilità sarà relegata a deboli rovesci su Appennino meridionale e Alpi occidentali.
venerdì 01 giugno 2007
Il primo giorno del nuovo weekend porterà un nuovo incremento dell’instabilità pomeridiana, in particolare su Alpi e Appennino Centro Settentrionale. La causa una blanda circolazione ciclonica in avanzamento su Europa Centrale. Tuttavia il contesto si manterrà prevalentemente stabile e le temperature gradevoli.