L’evoluzione generale: Nonostante un lieve ritiro verso Sud del nucleo principale dell’alta pressione subtropicale, avremo ancora tempo stabile e molto caldo su tutte le nostre regioni, con temperature in decisa crescita anche al Sud. Tuttavia, al pomeriggio, avremo nuovi temporali di calore lungo l’arco alpino, mentre sul resto del Paese non sono attese precipitazioni, in un contesto comunque particolarmente caldo.
Anche domenica avremo tempo stabile e gran caldo per via dell’alta pressione africana, tuttavia i temporali pomeridiani si riproporranno, stavolta persino sui rilievi del medio Adriatico e, sulle Alpi, con possibili sconfinamenti anche in pianura. Ma si riproporrà anche il caldo ed il tempo stabile sul resto della Penisola. Da segnalare l’intensa attività depressionaria sull’Europa Settentrionale, sia ad Est quanto ad Ovest.
Anche l’inizio della nuova settimana si mostrerà stabile e particolarmente caldo su buona parte delle nostre regioni. Temporali potranno ancora interessare le Alpi e i rilievi del medio Adriatico, mentre altrove non sono previste precipitazioni. A livello europeo segnaliamo l’alta pressione in rafforzamento tra Islanda e Groenlandia, la vasta depressione sull’alta Russia europea e quella in pieno Oceano, causa del richiamo caldo sulle nostre regioni.
sabato 22 luglio 2006
– Nord: avremo una giornata caratterizzata da tempo tutto sommato stabile e molto caldo su tutte le regioni, specie sui settori centro occidentali. Nubi tuttavia in decisa intensificazione al pomeriggio lungo l’arco alpino, quando saranno possibili precipitazioni temporalesche a carattere sparso, specie su Trentino, Veneto, Friuli, Valle d’Aosta, alta Lombardia e Piemonte occidentale. Sui settori orientali non si escludono sconfinamenti verso le zone pedemontane e localmente le pianure, con fenomeni anche di moderata intensità. Altrove avremo nubi sparse ed ampi spazi di cielo sereno specie in pianura.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali avremo una mattinata sostanzialmente buona e col caldo in deciso aumento, così come il pomeriggio su zone costiere e di pianura, mentre si assisterà ad un progressivo aumento delle nubi, come di consueto, in zone interne e prossime dei rilievi. Addensamenti che tuttavia non daranno vita a fenomeni di rilievo.
– Sud e Sicilia: tempo stabile anche al Sud, laddove avremo una mattinata soleggiata su tutte le regioni, mentre al pomeriggio avremo un progressivo aumento delle nubi in prossimità dei rilievi. Tuttavia non daranno vita a nessun tipo di fenomeno, mentre altrove permarrà il sole e il caldo.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti occidentali.
domenica 23 luglio 2006
– Nord: atteso un aumento della nuvolosità, sparsa per tutta la giornata, alternata ad ampie schiarite specie in pianura. Nubi in decisa e minacciosa intensificazione al pomeriggio, quando interesseranno tutto l’arco alpino, con temporali, localmente moderati, specie su Trentino, Friuli, Veneto, Valle d’Aosta e Piemonte occidentale. Avremo possibili sconfinamenti anche in pianura specie sui settori centro orientali. Altrove non sono previste precipitazioni, nonostante le nubi sparse.
– Centro e Sardegna: nubi sparse pomeridiane anche sulle regioni centrali, dopo una mattinata sostanzialmente stabile e molto calda, specie su Tirreno e Sardegna. Tuttavia gli addensamenti maggiori si avranno in prossimità dei rilevi e nelle zone interne del medio Adriatico, con possibilità di locali precipitazioni a carattere temporalesco su Abruzzo, Lazio orientale e Marche. Nubi anche lungo le coste tirreniche e la Sardegna interna, ma non sono previste precipitazioni.
– Sud e Sicilia: anche al Sud, dopo una mattinata sostanzialmente stabile, avremo un aumento della nuvolosità pomeridiana, in particolare sui rilievi e zone interne appenniniche, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni ma aumenteranno i tassi di umidità relativa dell’aria.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti occidentali.
lunedì 24 luglio 2006
– Nord: la giornata sarà caratterizzata da nubi sparse già dal mattino, localmente anche nelle zone pianeggianti. Avremo possibilità di precipitazioni sui rilievi alpini e le zone pedomontane, in intensificazione nel corso del pomeriggio. I fenomeni più intensi si registreranno sui settori centro orientali, specie su Trentino, Veneto e Friuli, ma localmente anche su Lombardia orientale e Valle d’Aosta.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, specie sulle regioni del medio Adriatico, avremo nubi sparse dal mattino che si alterneranno ad ampie schiarite. Nubi che al pomeriggio daranno vita a temporali su Abruzzo, Marche e Umbria, mentre sul versante Tirrenico e la Sardegna, salvo addensamenti prossimi ai rilievi, non avremo fenomeni di alcun tipo.
– Sud e Sicilia: al Sud proseguirà il tempo soleggiato e caldo, specie durante la mattina e le ore centrali della giornata. Al pomeriggio qualche locale addensamento farà visita ai rilievi e le zone interne, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni. Farà caldo su tutta la Penisola.
Vento: debole di direzione variabile.