Le perturbazioni atlantiche stanno provando a scardinare la resistenza anticiclonica da ovest, ma sarà un tentativo che si rivelerà vano. Trovando la strada sbarrata, i sistemi nuvolosi risalgono verso nord e dopo aver lambito le Alpi si gettano sull’Europa centrale. Nelle ultime 24 ore violenti temporali hanno causato condizioni di maltempo in Spagna, in Germania, in Polonia e nelle zone di confine della Repubblica Ceca e della Slovacchia.
Durante il fine settimana il costante afflusso perturbato fiaccherà la tenuta dell’Alta Pressione lungo l’arco alpino. Venti freschi nordoccidentali riusciranno ad inserirsi sull’Italia e faciliteranno sia una diminuzione delle temperature, sia una riduzione dell’umidità. Via l’afa, tra domenica e lunedì avremo condizioni climatiche gradevoli e le temperature faticheranno a superare i 30°C.
Il tempo giovedì 21 giugno
Splenderà il sole da nord a sud, salvo un po’ di nubi in temporaneo sviluppo dal pomeriggio sulla cerchia alpina. Non mancheranno i temporali, che dovrebbero coinvolgere più facilmente i rilievi del Trentino Alto Adige e del Veneto. I venti cominceranno ad orientarsi da occidente nelle regioni tirreniche, facilitando una lieve diminuzione delle temperature. Ciononostante continueremo a registrare valori superiori alle medie su tutte le regioni e al sud prevediamo un ulteriore aumento. Il rialzo interesserà soprattutto la Puglia, la Basilicata, la Calabria ionica e la Sicilia orientale. Si potrebbero raggiungere punte di 40°C.
Nel weekend venti di Maestrale e temperature in diminuzione
Venerdì avremo condizioni di bel tempo e sole prevalente. Parziali annuvolamenti interesseranno le regioni di nordest, con temporali che dalle Alpi potranno sfociare sino in pianura. Localmente potranno accompagnarsi a raffiche di vento e qualche grandinata. Assisteremo ad un’accentuazione dei venti da ovest nelle regioni centro meridionali e insulari, con le temperature che registreranno una generale lieve flessione. Avremo valori pur sempre superiori alla norma, ma la diminuzione dei tassi di umidità renderà il caldo più sopportabile.
Il caldo è destinato ad attenuarsi ulteriormente tra sabato e domenica. Aria ancor più fresca da settentrione porterà le temperature verso valori più consoni al periodo. Domenica, ad esempio, le massime supereranno i 30°C quasi esclusivamente nelle regioni meridionali e in Sicilia. Sul nord Italia si prevedono condizioni di maggiore variabilità, con degli annuvolamenti più imponenti sui rilievi dove i temporali si svilupperanno piuttosto facilmente. Altrettanto facilmente riusciranno a sfociare, soprattutto di sera, nelle zone pianeggianti. Nubi a sviluppo veriticale si rivedranno lungo la dorsale appenninica centro settentrionale, dove potranno verificarsi brevi acquazzoni.
La prossima settimana fresco e bel tempo
I venti di Maestrale potrebbero tenerci compagnia per diversi giorni, assicurando condizioni climatiche gradevoli un po’ dappertutto. Al centro sud e nelle isole prevarrà il sole, salvo locali annuvolamenti pomeridiani sulal dorsale appenninica. Al nord permarrà una nuvolosità variabile che provocherà delle precipitazioni soprattutto sulle Alpi.