Le condizioni meteorologiche stanno già registrando un peggioramento e la causa è ascrivibile al contrasto scaturente tra l’ingresso d’aria fredda da nord e l’intrusione d’aria mite da sudovest. I temporali continueranno a svilupparsi sui mari prospicienti Sud e Isole, sconfinando sovente sui litorali esposti.
Il maltempo pigerà sull’acceleratore nelle prossime 24 ore, quando verrà sostenuto dall’irruzione del Vortice Ciclonico nordico. Vortice che scivolerà verso il Mezzogiorno e insisterà in loco sino a giovedì. Oltre alle precipitazioni, abbondanti, avremo un corposo calo delle temperature.
Il meteo mercoledì 21 Ottobre
Fin da subito tempo perturbato nelle regioni meridionali e insulari. Ci aspettiamo piogge a carattere temporalesco, localmente violente, tant’è che potrebbero abbattersi nuovi nubifragi. I fenomeni si estenderanno dal Tirreno verso le regioni ioniche e la Puglia. Coinvolti anche i settori meridionali di Lazio e Abruzzo, nelle altre regioni del Centro Nord prevalenza di tempo soleggiato.
Giovedì 22 Ottobre
Persisteranno condizioni di forte maltempo al Sud Italia, con precipitazioni di maggiore intensità sui settori tirrenici di Sicilia, Calabria e in Puglia. Inizialmente instabile anche in Sardegna e nelle centrali adriatiche. Andrà meglio sulle tirreniche centro settentrionali e al Nord, dove prevarrà il sole. Irromperanno venti di Grecale, sostenuti, che faranno calare le temperature eccezion fatta per il settentrione.
Migliora nel corso del fine settimana
Fin da venerdì subentrerà un generale miglioramento, miglioramento che dovrebbe affermarsi con convinzione nelle giornata di sabato e domenica grazie all’intervento di un promontorio di Alta Pressione. Le temperature riprenderanno a salire, riportandosi su valori più consoni al periodo.