• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Forte peggioramento meteo al Sud e Isole. Calo termico e più freddo

di Ivan Gaddari
20 Ott 2015 - 11:23
in Senza categoria
A A
forte-peggioramento-meteo-al-sud-e-isole.-calo-termico-e-piu-freddo
Share on FacebookShare on Twitter

Le condizioni meteorologiche stanno già registrando un peggioramento e la causa è ascrivibile al contrasto scaturente tra l’ingresso d’aria fredda da nord e l’intrusione d’aria mite da sudovest. I temporali continueranno a svilupparsi sui mari prospicienti Sud e Isole, sconfinando sovente sui litorali esposti.

Il maltempo pigerà sull’acceleratore nelle prossime 24 ore, quando verrà sostenuto dall’irruzione del Vortice Ciclonico nordico. Vortice che scivolerà verso il Mezzogiorno e insisterà in loco sino a giovedì. Oltre alle precipitazioni, abbondanti, avremo un corposo calo delle temperature.

Il meteo mercoledì 21 Ottobre
Fin da subito tempo perturbato nelle regioni meridionali e insulari. Ci aspettiamo piogge a carattere temporalesco, localmente violente, tant’è che potrebbero abbattersi nuovi nubifragi. I fenomeni si estenderanno dal Tirreno verso le regioni ioniche e la Puglia. Coinvolti anche i settori meridionali di Lazio e Abruzzo, nelle altre regioni del Centro Nord prevalenza di tempo soleggiato.

La giornata di mercoledì 21 Ottobre proporrà condizioni di forte maltempo al Sud e nelle Isole.

Giovedì 22 Ottobre
Persisteranno condizioni di forte maltempo al Sud Italia, con precipitazioni di maggiore intensità sui settori tirrenici di Sicilia, Calabria e in Puglia. Inizialmente instabile anche in Sardegna e nelle centrali adriatiche. Andrà meglio sulle tirreniche centro settentrionali e al Nord, dove prevarrà il sole. Irromperanno venti di Grecale, sostenuti, che faranno calare le temperature eccezion fatta per il settentrione.

Migliora nel corso del fine settimana
Fin da venerdì subentrerà un generale miglioramento, miglioramento che dovrebbe affermarsi con convinzione nelle giornata di sabato e domenica grazie all’intervento di un promontorio di Alta Pressione. Le temperature riprenderanno a salire, riportandosi su valori più consoni al periodo.

 Nel fine settimana è confermato un generale, cospicuo miglioramento per mano dell'Alta Pressione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
emergenza-alluvione-in-campania,-nuovi-nubifragi-nella-notte

Emergenza alluvione in Campania, nuovi nubifragi nella notte

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-piemonte,-emergenza-incendi-finita.-piove,-nubifragi-nel-sud-regione

METEO Piemonte, emergenza incendi finita. Piove, nubifragi nel sud regione

5 Novembre 2017
le-ultimissime-sul-peggioramento-meteo-di-oggi.-conferme-su-rischio-nubifragi

Le ultimissime sul peggioramento meteo di oggi. Conferme su rischio nubifragi

18 Novembre 2016
tempesta-di-natale:-in-austria-dal-caldo-record-alle-forti-piogge-e-nevicate

Tempesta di Natale: in Austria dal caldo record alle forti piogge e nevicate

27 Dicembre 2013
meteo-marzo-con-rischio-colpo-di-gelo-dalla-russia

Meteo Marzo con rischio COLPO di GELO dalla Russia

13 Marzo 2020
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.