Stamane, dando uno sguardo all’immagine del MeteoSat, abbiamo dato spazio all’intensa attività atlantica che sta tentando di introdurre vivaci impulsi perturbati sull’Europa occidentale. S’è detto che una piccola ansa ciclonica è riuscita a penetrare sull’Iberia, provocando un incremento dell’instabilità e l’espansione dei temporali sin sul nord Africa.
E’ evidente, quindi, come pur in presenza di una consolidata propaggine anticiclonica vi sia lo spazio sufficiente per l’inserimento di sbuffi umidi atlantici. Anche in Italia, pur in un quadro meteorologico senz’altro estivo, assisteremo alla genesi di frequenti temporali pomeridiani. Temporali che dalle Alpi, come vedremo, saranno in grado anche di far visita alla dorsale appenninica e alle zone interne insulari. Ma vediamo il meteo nei dettagli.
Il tempo mercoledì 3 luglio
La giornata sarà soleggiata per lunghi tratti, ma va detto che nel corso del pomeriggio vi saranno maggiori annuvolamenti non soltanto sulle Alpi, ma anche lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne delle due isole maggiori. Alta la probabilità temporalesca, la precipitazioni di maggiore intensità dovrebbero manifestarsi sulle aree alpini più settentrionali, in particolare tra l’alto Piemonte, l’alta Lombardia e l’Alto Adige. Da non escludere occasionali sconfinamenti in pianura, specie sul Piemonte. Infine le temperature, attese in ulteriore aumento nei valori massimi con punte locali di 32-33°C.
Giovedì altri temporali
Un impulso d’aria relativamente fresca potrebbe transitare lungo l’Adriatico, determinando condizioni di spiccata instabilità diurna sul nordest e lungo la dorsale. Plausibili locali acquazzoni già al mattino nelle regioni del Triveneto. Il tempo sarà migliore sul nordovest e nelle regioni di ponente, soprattutto sulle coste.
Weekend ideale per il mare
Pur persistendo locali episodi temporaleschi pomeridiani – venerdì sui rilievi dell’Appennino meridionale, sabato e domenica più probabili sulle Alpi – la situazione dovrebbe evolvere verso un ulteriore consolidamento dell’Alta Pressione e di conseguenza del tempo estivo. Le temperature non dovrebbero variare, con massime ovunque comprese tra i 28 e i 32°C. Il clima sarà gradevole lungo le coste, per merito delle brezze pomeridiane pronte a mitigare ulteriormente l’aria.